Fortitudo Baseball Bologna

Questo sito utilizza i cookie!

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per saperne di piu'

Approvo

Robert Fontana

ROBERT FONTANA 1973 - 2006

La sera del 19 maggio 2006 un incidente stradale ci ha portato via in un attimo il nostro amico Robby
L'amicizia, la simpatia, la bontà, l'ironia, la disponibilità e la voglia di vivere che ci ha trasmesso ogni momento che abbiamo passato con lui resteranno per tanto tempo patrimonio di ciascuno di noi

MESSAGGI DI CONDOGLIANZE
Cari Amici di Robert, Amici miei,
ieri ai funerali di Robert c’era un’Oceano di Amore tutto per lui, una manifestazione d’Amore grandissima, ringrazio ancora a nome di tutti noi famigliari, della compagna Claudia e la sua famiglia, per la partecipazione così sentita ed amorevole.
Questa sera ero a cena da mio figlio Stefano e mi chiede se avevo letto le e-mail inviati a Robert…. No rispondo, dove sono? si collega al sito della Fortitudo e leggo… ad ogni Email che leggevo il mio cuore gioiva e poi soffriva e poi gioiva... è stato un’altalena di sentimenti ed emozioni indescrivibili, davvero molto contrastanti. Lui non c’è più!

Sapevo di avere due figli campioni (baseball e musica) ma, sinceramente non ho mai voluto dare troppa enfasi, era tutto “normale”, era la loro vita che stavano e stanno costruendo, naturalmente nel mio cuore ero, ed oggi più che mai sono fiera, di loro, dei loro risultati professionali ma soprattutto risultai umani, ad una così giovane età.
Forse questa sera leggendo le Vostre Email ho compreso meglio chi era (è) realmente Robert, lo devo anche a Voi e Vi ringrazio dal profondo del mio cuore per questo affetto amorevole che gli dimostrate. Lui non c’è più nel fisico, ma sono certa che la sua Anima è con noi, vede e sente tutto e credo che sarà “orgoglioso” di aver fatto parte della famiglia umana, della famiglia del baseball e delle sue famiglie in vita.
Molti di Voi hanno detto che anche in Paradiso sta giocando a baseball e …, concordo infatti, sono convinta che anche in Paradiso c’è la Fortitudo Baseball (come in cielo così in terra) ed è li pronto a “volare”/macinare Kilometri saltare e fare tutto quello che faceva per il suo baseball.
Forse, oggi c’è suo padre che lo allena ??? !!! Non me ne voglia l’allenatore Marco Nanni che, ho conosciuto solo in questa occasione e che già stimo, come tutti Voi.
Vorremmo poterVi abbracciare uno ad uno per meglio ringraziarVi, ma non è possibile con la maggior parte di Voi, se non in modo virtuale, ma con altrettanto affetto.
Se qualcuno desiderasse mettersi in contatto direttamente con noi la società Fortitudo è autorizzata a dare i nostri riferimenti.
Moltissimi ringraziamenti ancora, con tutto il nostro cuore e sicuramente anche di Robert che si associa. Baci
La Mamma, Claudia, il fratello, la sorella e tutte le nostre famiglie.

* cara fortitudo,
volevo esprimere il mio cordoglio per la scomparsa di robert unirmi alla famiglia per la perdita, e a voi che avete perso un grande del baseball.
essendo impossibilitato per motivi di lavoro a muovermi, ci tenevo trasmettervi questo sentimento e se possibile inviarlo alla famiglia e atutti i cari di robert che lo piangono in questo momento.
non ho parole da aggiungere se non pensare a robert come giocatore come ragazzo alla sua ironia,al suo sorriso e alla sua grinta, alla sua dedizione che riservava al baseball, un vero cultore dell'allenamento sempre a cercare di affinare la sua tecnica, il suo grande impegno ne hanno fatto di lui un vero professionista di questo sport, lascerà veramente un vuoto da ora in poi, a voi un grande in bocca al lupo per l'impegno e la forza che dovrete mettere in campo considerato la grave perdita.
un saluto a MARCO NANNI se cortesemente può trasmettere questa mail,e se ha indirizzi per mandare un telegramma essendo impossibilitato a partecipare al funerale.
cari saluti e un abbraccio a tutti
ALBERTO GALLUSI

 

* Siamo un gruppo di tifosi del Grosseto e volevamo lasciare un nostro saluto a quello che è stato sempre un grande campione e un degno avversario, un giocatore che aveva questo sport nel cuore; e anche se abbiamo potuto conoscere Robert solo nelle sue vesti di giocatore, lo abbiamo sempre visto come una delle figure di riferimento del baseball in Italia e la sua assenza sui campi da gioco non passerà mai inosservata.
Abbiamo voluto scrivere questa lettera per porgere le nostre condoglianze ai familiari e fargli sentire quanto tutti noi tifosi di questo sport gli siamo vicini. NON TI DIMENTICHEREMO MAI, CIAO ROBERT.
Alessandro e Lorenzo Carlesso. Andrea Coda. Andrea Ricciardi. David Pisanu. Riccardo Gentili
* Le mie piu' sincere condoglianze alla famiglia di Robert Fontana, uno splendido ragazzo che ci ha lasciato troppo presto.
Con infinito affetto
Alessandro Montanari

* Da dove cominciare se non dal sorriso di Robert, ed è il sorriso che voglio ricordare. Ho appreso la triste notizia sul campo da baseball di Caserta dove le squadre dei Lyons Nettuno e del Caserta Baseball prima di inziare la gara si accingevano al minuto di raccoglimento, ed io mi chiedevo per chi, alcuni degli spettatori con le lacrime agli occhi mi dicevano di Robert. Robert un ragazzo del baseball un ragazzo dal sorriso perenne dalla gioia prorompente di una serietà inimmaginabile. Rideva scherzava gioviale con tutti, ma quando c'era da fare allenamento l'impegno era massimo si lavorava e si curarvano i minimi particolari con dovizia e impegno. A Caserta tutti lo conoscevano e tutti lo apprezzavano per le sue doti umane di bravo ragazzo. E ogni volta che l'ho incontrato sui campi, da arbitro, aveva sempre una parola di incoraggiamento mai una discussione se non tecnica affinchè tutti potessimo migliorare. Un amante, si è il tremine giusto, del gioco del baseball viveva per il baseball amava questo sport. Vorrei dire tante cose ma onestamente non riesco tanto è il dolore. Ehi Robert mi raccomando adesso che vai nel box del Campo del di Baseball del Paradiso mi raccomando stai attento alla posizione in battuta è fondamentale per battere una valida.........
Ciao
Alfredo Del Giudice

* Siamo attoniti per quanto è successo, è una grossa perdita non solo sportiva ma soprattutto umana.
Ci uniamo al dolore della Famiglia, della società, della squadra e di tutti gli sportivi che hanno avuto modo di apprezzare Robert.
Un abbraccio forte.
Andrea Billi - Luca Draghetti
(C.U.S. Bologna)

* Ho appreso la notizia in ritardo,sono molto scosso per questo tragico epilogo.
Mio padre ci ha lasciato 3 anni fa e sono convinto che in paradiso stiano giocando insieme.
Un abbraccio
Andrea Ciccorossi

* Ho avuto la fortuna di conoscerti e ho subito pensato che tu fossi una persona formidabile! Il mio è un messaggio fra tanti altri ma diviene l'ennesima testimonianza della simpatia e dell'affetto che susciti in tutti! Sei nel cuore di ognuno di noi...
Andrea Loddo

* Ciao Davide,
non conoscendo né lui direttamente né la famiglia, Giovanna ed io facciamo a te e alla squadra le nostre condoglianze. Direi che aggiungere ogni altra cosa è superfluo. un abbraccio
Andrea Menetti

* Perfettamente consapevole che in un momento come questo le parole non hanno nessun valore, ci tengo comunque a presentare, a nome mio e dei colleghi del Corriere Romagna, le più sentite condoglianze alla famiglia di Fontana, alla società e alla squadra. Sicuro che lassù, dovunque sia, Robert abbia già trovato mazza e guantone e sia pronto a tornare in campo...
ANDREA PERARI

* Sono un tifoso della Danesi Nettuno ma soprattutto sono un inguaribile amante del Baseball.
Vi invio questa mail per porgere le più sentite condoglianze alla Famiglia di Robert ed a Voi della Fortitudo.
Essa è solo una stilla d'acqua che non potrà lenire il Vostro dolore, ma spero che possa far capire quanto tutto il mondo del Baseball Vi sia vicino.
CIAO ROBERT
Ora in cielo c'è anche un Diamante che brilla
Angelo Salvatori

* Il Comitato Abruzzo-Molise è vicino alla famiglia e la Squadra del caro Robert.
Le più sentite Condoglianze
L'Addetto Stampa Antonio Petrocelli

* A seguito del triste accaduto che ha colpito tutto il mondo del Baseball Siamo vicini a Voi e a Tutti quelli che piangono la scomparsa di Robert.
Rimarra' sempre nei nostri cuori.
Arbitri di Grosseto.

* Unite nel dolore per la dolorosa scomparsa porgiamo a voi e alla famiglia sentite condoglianze
Ghirlandina Softball Club
Alessandra Bellei

* Caro Speaker, ti chiedo il favore di passare le mie più sincere condoglianze ai famigliari di Robert Fontana. Grazie
Arianna Ermilli
una tifosa della Fortitudo

* Tutti noi ricorderemo sempre Robert con grande affetto, quell'affetto che si era guadagnato con la sua semplicità e il suo sorriso. un grande abbraccio.
Famiglia Bartolucci

* A tutti gli amici della Fortitudo Baseball le più sentite condoglianze per la scomparsa di Robert.
Bononia Sound Machine

* Sono profondamente sconvolto dalla notizia della scomparsa del povero Robert Fontana. Ho giocato alcuni anni al fianco del co mpianto padre Angelo , apprezzandone la forza vitale che anche Robert ha sempre dimostrato. Grande uomo e splendido giocatore , Robert lascia in me un vuoto che mai colmerò. Mi stringo in un forte abbraccio ai suoi famigliari ed amici.
Bruno Vicentini

* Vi sarei grata se poteste far pervenire queste parole anche alla famiglia di Robert.
Sono una vecchia amica di Robert dei tempi di Godo, per qualche anno siamo rimasti in contatto anche grazie ad amicizie in comune ed una estate ha anche trascorso le sue ferie a casa nostra.
Oramai erano diversi anni che non avevo più notizie di Robert, sono venuta a sapere che non c'è più solo per caso, grazie ad un amico che leggendo la notizia si è ricordato che lo conoscevo e mi ha informata.
Non avendo più suoi recapiti e non sapendo più dove vivesse ogni tanto mi chiedevo dove fosse e come stesse e anche se può sembrare strano ora mi mancherà molto anche solo poter pensare a lui.
Vi chiedo scusa se non ho scritto prima, ma era come se mi rifiutassi di accettare che non c'è più.. ancora adesso stento a crederlo.
Sincere condoglianze
Chiara Tison

* Sono un tifoso del BBC Grosseto, apprendendo della tragica scomparsa di Robert Fontana, mi sento di affermare, da amante di questo meraviglioso Sport, che il Baseball Italiano ha perso un grandissimo campione. Mi accomuno al dolore di tutti gli sportivi Bolognesi, della Vs Società ed esprimo le più sentite condoglianze alla Famiglia dello sfortunato atleta.
Cipriano Ballerini

* NON SO SE ESISTE IL PARADISO MA SE SI (E PERSONALMENTE CI CREDO) CREDO CHE IN PARADISO CI SIA UN CAMPO DA BASEBALL ……. UN CAMPO BELLISSIMO CON TANTO PUBBLICO INTORNO FESTANTE ……… E SE COSI E’ COME CREDO IO ROBERT E’ LA’ IN QUESTO MOMENTO A GIOCARE ESTERNO CENTRO ……….
CORRADO BENEDETTI

* Non ci sono parole che possano lenire il grande dolore. Vi siamo vicini
Società Cupra Baseball & Softball

* Ciao Robby,
pensieri…. ricordi…. la tua energia… la tua tracotante voglia di vivere…. e la nostra felicità nel riaverti… la nostra dolce, rassicurante, certezza del “nuovo” esterno centro… “ehh Robby batte poco… pazienza, siamo 9-5… vorrà dire che farà un girone di ritorno a 400…”
Mi piace pensare che ora tocchi a tuo padre gestire lo slump…
Ciao Robby, un ultima cosa… te lo ripeto ancora… quando sei in down fa le cose facili, quelle difficili verranno da sole.
Davide Bacci

* Sono Dino Rovinelli e gioco a San Marino. Vorrei esprimere le mie condoglianze alla società di Fortitudo Bologna, tutti i giocatori, tifosi e tutti i parenti e amici di Robbie. Robert mi ha aiutato tantissimo quando sono arrivato in Italia per giocare a Caserta. So quanto potevo essere fastidioso quando sono arrivato e avevo sempre bisogno dei favori, di capire le cose, ecc perché dovevo ambientarmi qui in Italia. Ma Robert mi ha aiutato sempre con una socievolezza che scalda il cuore. A Caserta, ci siamo divertiti sul campo, e fuori dal campo. Era un bel gruppo: io, Robert, Giovanni Pantaleoni, Wally Cossuta, Paolo Illuminati, Marco Sforza, Joe Moceri, Marco Romanzetti, Christian Mura, Daniel Agli, etc. Ci siamo cresciuti insieme. Non dimenticherò quelle sere a Green Garden dopo allenamento per un bel gelato alla Gelitella (Il gusto preferito da Robert, e da tutti per la verità). Ma la cosa più bello di Robert e’ che portava sempre un sorriso e un atteggiamento buono con sé, nonostante i problemi e le insicurezze che esistevano nella sua vita, come le vite di tutti. I bei ricordi di lui non finiscono mai. E’ per fortuna. Quanto sono fortunato e orgoglioso di aver avuto la possibilità di conoscerlo.

* Che tu possa riposare in pace..........
Ciao Robert
Enrico Vaccari

* A nome dei suoi ex colleghi della ERGO Assicurazione ci stringiamo al dolore per la perdita di un amico.
Ernesto Ballabio

* Solo ora riesco a scrivervi... è stata una notizia terribile.
Alla famiglia, alla squadra, ai tifosi e ai dirigenti un abbraccio da un tifoso poco presente causa impegni ma che, a distanza, vi segue con molto affetto.
Un grazie a Robert per tutto quello che ha dato al baseball italiano e a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
Fabio Mignani

* A tutta la sua famiglia voglio esprimere le mie sentite condoglianze..
e a te, Robert, dire che non ti dimenticherò mai.
Federica Maltese

* Robert, scusa il ritardo, ma ci ho messo un po' a realizzare tutto. Anche martedì a Varedo, non ci volevo credere... E ancora ripenso a quella telefonata di mio padre a mezzanotte di venerdì. Ho pianto, non ho dormito tutta la notte e mi sono riletto le interviste che ti avevo fatto, l'ultima sul QS quando mi dicesti di non farti passare come un montato come invece aveva fatto la Gazzetta un mese prima. Ti avevo chiamato dopo la tournèe negli Usa con la Nazionale, eri contento perché era tanto che non andavi in Nazionale. Ti eri divertito un sacco... Ricordo ancora quella volta che durante le vacanza di Natale di qualche anno fa ti chiamai e parlammo per mezzora. Era la prima volta che lo facevamo (prima ci eravamo solo scambiati qualche opinione via mail dopo il lancio a 7 metri contro il Grosseto...) e ancora mi spiace che quell'intervista sul Giorno non sia mai uscita. La conservo nel cuore, come le chiacchierate che facevamo allo stadio. Ci saremmo rivisti questo weekend, ma il destino ha deciso diversamente. Così me ne resto a Milano, non mi va di andare a Grosseto... Ciao Robert, salutaci le stelle
Federico Masini

* Ciao Robert, mi dispiace molto per quello che è accaduto perchè anche se non ti conosco molto bene mi sei sempre stato simpatico. Tu eri un bravissimo giocatore.
L'ultima volta che ho parlato con te à stata proprio la sera del 19. Io e un mio amico ti avevamo chiesto la mazza quando la rompevi ma tu hai risposto: " Non credo che la romperò. Non colpisco una palla !" Noi abbiamo pensato che comunque tu avresti finito il campionato alla grande con un sacco di fuori campo!
Condoglianze alla tua famiglia.
Con un gran magone da un piccolo giocatore insieme alla sua famiglia.
Filippo Agretti

* Volevo anche io fare le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Robert.
L'ho conosciuto a Caserta giocandoci insieme e l' anno dopo ancora giocandoci contro ed è stato l'unico giocatore che mi ha sempre salutato... con il suo solito sorriso.
Un abbraccio forte ed un saluto a tutti voi che state attraversando questo difficile momento
Francesco Balzani

* Mi unisco al dolore di quanti come me si sono da poco avvicinati a questo meraviglioso gioco, ne hanno apprezzato la genuinità, la schiettezza, la lealtà, ed hanno quindi imparato a vedere nei suoi protagonisti doti rare di umiltà ed umanità.
E Robert, ne sono certo, era proprio uno di loro.
Un sentito e commosso ultimo saluto.
Francesco Blandamura - Sasso Marconi (BO)

* A ROBERT
E’ stato solo un attimo… vederti in mezzo agli altri..
Distinguere il tuo stile, quella posa “storta” in attesa della
Palla. Non c’eran dubbi poteva essere solo ROBERT quello
di cui ancora non avevamo distinto il numero là sugli spalti.
ROBERT…. splendida cometa, sei apparso nel nostro mondo
hai brillato intensamente per regalare gioia a chi credeva in te
e come ogni cometa alla fine del suo viaggio… ci hai lasciati.
Ma noi lo sai.. aspetteremo di rivederti… lassù… dove
Ora la tua luce brillerà ancora di più……
Franco Lenzi

* Unite nel dolore per la dolorosa scomparsa porgiamo a voi e alla famiglia sentite condoglianze
Ghirlandina Softball Club
Alessandra Bellei

* Salve, siamo due ragazzi tifosi della Fortitudo. Come molti altri venerdì sera eravamo al Falchi, felici di esserci e dello spettacolo che vedevamo, lo sport che tanto amiamo: il baseball.
Eravamo tornati a casa felici, come sempre di aver visto i nostri beniamini divertirsi a giocare lo sport più bello del mondo.
Mai avremmo mai pensato che solo poco dopo il povero Robert non sarebbe più esistito.
Due chiacchiere in più negli spogliatoi, una valida in più in campo, e sarebbe ancora qui…
La notizia ci ha sconvolto e più e più volte in questi giorni abbiamo pensato a come, in un attimo e per un vero e proprio caso la vita di Robert si sia irrimediabilmente spezzata, a tutte le persone care che lascia, che gli volevano bene.
Ci dispiace tantissimo e facciamo le più vive condoglianza alla famiglia, alla fidanzata, agli amici e ai compagni di squadra.
Ciao Robert…ci mancherai.
Giacomo B. e Giulia Z.

* La tua vita da "zingaro" del baseball si è tragicamente spezzata: in questo momento l'unico pensiero fisso va alla tua famiglia, ai tuoi affetti, ai tuoi cari. Null'altro conta. Cercheremo di andare avanti come meglio si può ma sarà dura caro Robby: dacci tu la forza, da lassu', per tornare a dare un senso alla nostra esistenza. Per il resto non ci sono che lacrime amare da spendere, ammesso che ne siano ancora rimaste. Riposa in pace.
Gianluca Rizzo

* La perdita di Robert è stato un duro colpo, perchè venendo a mancare un uomo di campo, un uomo di baseball, un amico, è venuto a mancare anche un pezzo di me stesso.
Porgo le mie condoglianze alla famiglia, e a tutto coloro che hanno conosciuto Robert su un campo, o parlando di baseball via mail, o su una tribuna, o guardando una partita, dico che Robert vivrà per sempre, nelle nostre memorie.
Ciao, Robert. Continua a battere valido anche dove sei ora.
Gian Paolo Pelosi

* ciao roberto...
ho saputo da pochi minuti che è morto robert...sono distrutto. non so cosa dire, in questi casi non sono addetto stampa, non sono tifoso, non sono altro che l'amico di robert, quello che lo sfotteva sempre...
sono devastato, non ho proprio parole. ho solo voglia di non crederci... ho sentito gli altri Warriors e abbiamo deciso di affidare a te il nostro cordoglio, non possiamo venire al funerale perché ce lo impediscono gli impegni di lavoro e la distanza, ma siamo devastati perché robert era un nostro amico e lo sfottevamo anche pesantemente, ma era un amico...
Non è giusto.
Giulio De Paola
Addetto Stampa del Bbc Grosseto
e si associano tutti gli altri Warriors.

* ciao rupert...
sto piangendo, non riesco a scrivere niente su Robert nel sito Warriors... era un amico... per la prossima partita in casa vorremmo fare un qualcosa per ricordarlo... tra l'altro mi sembra che siamo contro di voi... ho anche perso il conto del calendario...
Giulio De Paola

* CARISSIMI AMICI DELLA FORTITUDO BOLOGNA, ILFANS CLUB WARRIORS ORGOGLIO SICILIANO NEL RICORDO DELLA STAGIONE 2001 VISSUTA INSIEME A ROBERT SI UNISCE AL DOLORE DELLA FAMIGLIA DI ROBERT VOI IN QUESTO TRGICO MOMENTO.
Giuseppe Corallo

* We heared about the terrible accident that costed ROBERT FONTANA his live. Please bring our condolences and our deep regrets to
-the family of Robert Fontana
-the (players of his) club(team)
-the players and staff of your National Team and
-the board and workers of the FIBS
with the lost of Robert Fontana and the lost for Baseball Italy and baseball in common.
In name of
Jan Rijpstra, President KNBSB
the Board of the KNBSB
the players and staff of the Dutch National Team
Hans Meijer
Executive Director KNBS

* Salve, siamo due tifosi molto scossi dalla tragica notizia comparsa sul vostro/nostro sito. Volevamo sapere, se possibile il giorno e il luogo del funerale, per essere vicini per un'ultima volta a un grande Uomo, nonchè un grande Giocatore.
Grazie
Ilaria Bettini

* byby BOB.........................................................
bye Robert, amiko di email x tutto il tuo trascorso negli States...
bye Robert, x the passion condivisa nello Sport del diamante cn risate, lacrime, fatica e docce di champagne...
bye Robert, x esserci stato nei miei contatti in ICQ......
bye Robert, x aver reso partecipi in tanti della tua ironia, generosità, del tuo gioko...
bye Bob, x molto altro....
bye Bob, x n.13 (anke giorno mia nascita!)...
bye Bob, xchè so ( x averlo vissuto!...) ke ritroverai tuo padre e giokerai a baseball nel diamante con Luce naturale...
bye Bob, una volta in +, devo trovare la forza x proseguire + sola degli amici ke sono volati Alto...
bye Bob, la terra si sgretola sotto me dei ricordi, delle persone...di quegli amici come te,online, consapevole di trovarti in un dug-out, in uno scoreboard, in un diamante...
bye Robert, ci hai lasciato imprigionati nei nostri 'se', 'forse', 'xchè'...
bye Bob, se solo potesse essere meno doloroso...
bye Bob, kissà non riescano a capire ke molte ..zzate bisogna abbandonarle xchè la vita ci viene meno senza ke ci sia koncesso il tempo di un "ciao"...
bye Bob, da una mascotte ke nn si vergogna di saper ancora piangere x un'ingiustizia...
byby Bob, ti prometto ke ogni partita al 'mio' Europeo innalzerò lo sguardo alla tua Stella...
byby BOB.......................................................
ilaria molossi

* ……byby BOB……
1 mese da quando te ne sei andato…
le immagini delle photos ke ti riprendono sui diamanti, scorrono sul pc…
lo stesso vale x la tua casacca number 13…
il numero della mia nascita…
e se ho pensato fosse numero fortunato, ora tra il mio e il tuo destino, ritengo ci abbia dato una sfiga…
ho avuto idea di salutarti lasciando il foglio bianco come la palla da baseball, battuta nell’infinito…
quanto avrei voluto salvare i dischi di quella colonna di pc….
E quanto mi sforzo di trovare nella ‘casella’ della memoria le nostre chat,
ma una ‘bomba’ di cortisone le ha distrutte…
x non dimenticarti….
Byby Robert…………………………………………..
Ilaria
Ps… se fai parte del roster insieme al “Bambino”, mi raccomando, pregalo di volteggiare sullo Yankee Stadium……

* Affranto dalla gravissima perdita porgo le più sentite condoglianze alla Fortitudo tutta.
Pregasi tramite voi far pervenire le stesse alla famiglia Fontana
Imperiali Maurizio & IMPERIALI Francesco

* Ricardo,
Pardone il mio italiano. Mi chiamo John Kelly. Ho giocato baseball in Italia per due anni. Un anno in Codogno con Rober Fontana. Me despiace sentire che l'ha perso sua vita iere notte. Mi piacuto molto Robert Fontana. Per Favore, se puo, pase il mie condoglianze alla sua famiglia e alla sua squadra. Lui era un buon persona e un grand'amico. Ricordo bene che lui sempre ha mi aiutato con la lingua italiana. Ha parlato bene inglese e non ho parlato bene italiano. Sempre mi e stato di grande aiuto.
John Kelly

* Ciao. Purtroppo è destino che ci sentiamo solo in tragiche circostanze. Ti prego di porgere le mie condoglianze alla Famiglia ed a tutta la tua Società per questa improvvisa perdita.
Laura Tommasini

* Siamo rimasti attoniti, increduli senza parole, di fronte ad un destino troppo crudele che ha spazzato via in un attimo l'energia, l'estrosità, la forza della giovane vita di Robert.
Ci piace pensare che in questo momento insieme a suo padre giocherà in eterno una meravigliosa partita di baseball
Lino e Vic Luciani

* A nome di tutti i dipendenti della ITALERI spa desidero far pervenire alla famiglia dell’amico Robert Fontana le nostre più sentite condoglianze per la tragica scomparsa di un nostro giocatore, ma di più per quelli di noi che lo hanno potuto conoscere personalmente e che sono stati attratti dal suo dolce carattere.
Il vuoto in squadra rimarrà, ma lui sarà sempre nel nostro cuore.
Un sincero abbraccio ai familiari.
Luca Civerra

* Ieri sera abbiamo lasciato il Falchi felici per la vittoria conquistata sul San Marino e nessuno immaginava il tremendo destino che stava aspettando il nostro Robert.
Vi prego di porgere le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Fontana e alla squadra.
Luca Legnani

* Anche se in ritardo esprimo le mie più sincere condoglianze alla famiglia e alla società in cui giocava .
Luciano Mainardi

* Con la presente, volevo fare le mie più sentite condoglianze alla Fortitudo baseball e ai familiari di Robert Fontana per la Sua prematura e tragica scomparsa.
Come uomo, come tifoso e come sportivo non posso fare altro che unirmi al Vostro dolore e dire: Ciao Robert!
Sinceramente e tristemente,
Manuel Zagatti & famiglia

* Sono passati ormai giorni e non mi vengono proprio le parole. CIAO ROBERT.
Il tifoso con la bandiera
Marco Gilio

* ciao Robert. mancherai al baseball...
Massimiliano Palazzina
Max #24 - BC Codogno

* Con grandissima tristezza, in un sentito e bellissimo ricordo, porgiamo le nostre condoglianze per la scomparsa del caro Robert.
Un simbolico abbraccio alla società e alla famiglia.
Massimo Meo, Alberto Venturi

* Ti ricorderò sempre sorridente e allegro, con la battuta sempre pronta e tanta voglia di scherzare... in una sola parola Robert.
Le più sentite condoglianze a tutta la famiglia Fontana e a tutti i ragazzi della Fortitudo baseball.
Matteo Baldacci - Rimini Baseball

* Purtroppo non ho alcun indirizzo della mamma di Robert. Non riuscendo a venire al funerale sarei grato se riusciste ad inviarmi un recapito per riuscire a porgere le mie condoglianze in un modo piu' personale di un telegramma.
Grazie
Matteo Menarini
No. 92 Knocknacarra Park - Shangort Road - Galway - Ireland

* La scomparsa di un giovane, anche se avversario, lascia sempre un grande vuoto che resta sempre difficile da riempire.
Da Nettuno un grande abbraccio a chi voleva bene a Robert.
Maurizio Nocca

* Non sapendo a chi indirizzare le condoglianze le invio a Voi sperando che possiate girarle alla famiglia. Grazie.
Sabato mattina mi hanno informato della prematura scomparsa di Robert. Lo conoscevo bene perchè ha giocato 3 campionati a Godo dei quali 2 nel periodo in cui facevo il direttore sportivo. Come sempre in questi casi le parole non sono sufficienti per descrivere questo ragazzo così sfortunato. Di lui ricordo la spontaneità, la freschezza la genuinità la simpatia, un ragazzo veramente speciale. Lo ricordo appena ventenne quando arrivò a Godo squattrinato e sempre un po' trasandato ma con una gran entusiasmo e con quel modo veloce di parlare che all'inizio quasi faticavo a capirlo, al primo impatto aveva un'aria quasi di superiorità che poteva anche indispettire chi non lo conosceva, in realtà si trattava di un atteggiamento utilizzato come arma difensiva. Era invece un ragazzo eccezionale, disponibile e generoso, aveva una simpatia innata tanto che mia moglie quando parlava con lui non smetteva mai di ridere. Sono sinceramente addolorato delle sua scomparsa, mi ricorderò sempre di quel prestito che gli feci perchè la Società di Godo non gli volle concedere un anticipo sullo stipendio, così non avendo più soldi per mangiare si rivolse a me (si parla del 1994 o giù di li), a titolo personale gli prestai 1.000.000 £ pensando che forse non li avrei più rivisti. Pensavo male perchè Robert era un puro e non veniva mai meno alla parola data. Lo avevo salutato 15- 20 giorni fa quando con la sua squadra era venuto a Godo per disputare la partita poi trasmessa da RAI Sat, in quell'occasione finita la partita ho scambiato con lui solo qualche battuta... le solite cose la famiglia lo sport il lavoro, ora mi rammarico di non aver accettato l'invito a bersi una birra al Pub per trascorrere ancora qualche attimo insieme. Ora, anche se i nostri rapporti erano non frequentissimi so che mi mancherà e mi resterà il rammarico di quell'ultima occasione persa.
Menotti Casadio - Russi (RA)

* Ero una cliente del suo negozio di Monza...ero entrata i primi giorni dall'apertura del negozio penso come tutti attratta da tutti questi oggetti venduti a 1 euro. Mentre mi aggiravo per cercare qualche oggettino che mi serviva sono stata colpita da questa persona così gentile e con questa voce così calda che tentava di consigliarmi sul prodotto da comprare. Mi ha colpito questo sguardo tanto profondo e tanto sereno, mi ha ispirato subito fiducia. Nei giorni successivi sono tornata come se tornassi in un posto familiare dove questo ragazzo mi metteva a mio agio. Anche pochi giorni prima della sua scomparsa passando in macchina ho buttato un occhio e l'ho visto chiacchierare con dei clienti ed ho pensato come fosse veramente una persona piacevole. Ho appreso la notizia passando in macchina e vedendo i tanti mazzi di fiori lasciati sulla porta e leggendo i messaggi scritti mi sono resa conto che non ero l'unica cliente ad essere stata attirata da questi bei modi e di come non conoscendolo questa perdita sia stata percepita da tutti come se fosse successo ad una persona che conoscessimo da sempre..Ciao Robert mi mancherà entrare nel tuo negozio e vedere il tuo sorriso, ma me lo sono stampato bene in mente e ogni sera che uscirò dall'ufficio e farò quella via ti rivolgerò un pensiero.
Con affetto Monica.

* A nome della società, tecnici e giocatori, esprimiamo le più sentite condoglianze per la immatura scomparsa di Robert Fontana del quale sentiremo fortemente la mancanza per la sua cortesia e il suo amore per il baseball.
Vi preghiamo di voler esprimere anche alla famiglia i nostri sentimenti per il profondo cordoglio.
NETTUNO BASEBALL CLUB

* Carissimi Amici della Fortitudo Bologna,
questa mattina ho ricevuto la tragica notizia del gravissimo incidente che è costato la vita al nostro ROBERT. Non ho parole per esprimervi il mio dolore, quello di tutta la mia famiglia e dei miei bimbi che lo avavano conosciuto quando venne a giocare a Paternò.
Mi unisco a tutti ed alla famiglia di Robert voi in questo tragico momento per tutto il baseball italiano.
Nunzio Botta #44
Paternò Warriors Baseball

* Un saluto di cuore a te Robert con cui ho condiviso due anni di avventura in A1 come D.S. nella Juventus del ’95 e ’96.
E sapere che sei andato via così, a cavallo della moto mi colpisce ancor di più perché io vado in moto e solo due anni fa, per un incidente come il tuo, ho perso il mio più grande e caro amico Ruggero.
Anche lui ex giocatore di baseball e uomo di grande cuore.
Sono certo che vi riconoscerete lassù; e per sentire meno male al cuore vi immagino con un guanto in mano a palleggiare…
Arrivederci Robert…
Orlando Vegni

* La notizia della morte del povero Robert mi ha profondamente scosso ed e' per questo che volevo manifestare il mio cordoglio a voi e alla famiglia.
Conoscevo bene Robert poiche' abbiamo giocato nel Milano quando ancora era in vita il suo papa', il grande Angiolino Fontana.
Robert era un ragazzo generoso ed un ottimo giocatore. Penso che con la sua scomparsa il baseball abbia perso un valido atleta, con tanta voglia di vivere, onesto e disponibile verso gli altri.
Per motivi di lavoro non potro' venire ai funerali, pertanto mi associo al dolore della squadra e preghero' per l'amico Robert, che, spero, nel mondo del Signore, possa ricongiungersi con suo padre, ed insieme continuino a giocare a baseball in paradiso.
Un saluti a tutti voi
Paolo Cherubini, ex-giocatore

* Ciao,sono Paolo Passerini,volevo salutare il mio amico Robert con cui ho condiviso tanti bei momenti,molti da avversario ma alcuni da compagni come nello stage della nazionale in Florida nel 1996.
Ciao Robert,mi mancherai.
Le mie più sentite condoglianze alla famiglia.

* Siamo Paolo e Candida Peonia. Abbiamo conosciuto Robert quando era un ragazzino, essendo anche noi da sempre negli ambienti di baseball e softball. Io (Candida) ero presente il giorno in cui Robert e Claudia si sono innamorati, al campo da softball di Legnano. Chiacchieravamo seduti in tribuna, Claudia si è allontanata un momento e si è fermata in piedi, da sola, vicino alla recinzione. Io tocco Robert con il gomito e gli dico: "VAi da lei". Lui risponde: "No... magari non le interesso, oppure ha già un ragazzo..." "Fidati, ho visto come vi guardate, se non ti alzi ti spingo giù dalla tribuna". Si è alzato e sappiamo come è andata.
Abbiamo una raccomandazione da fare a chiunque legga: non ci è concesso sapere cosa ci succederà nemmeno nei prossimi dieci minuti della nostra vita, quindi cari amici non scegliete una vita tiepida, non rinviate le cose da fare, dedicatevi alle vostre passioni, insomma, VIVETE AL 100%! Chiudiamo con una frase del celebre scrittore Lev Tolstoj:
La morte è più certa del domani, della notte che segue il giorno, dell'inverno che segue l'estate. Perché allora ci prepariamo per la notte e per l'inverno, ma non per la morte? Dobbiamo farlo. Ma c'è solo un modo per prepararsi alla morte: vivere bene.
Robert in questa vita era felice e molto amato: tornerà ad esserlo nelle prossime.
Un grande abbraccio a Claudia.

* Robert, ti chiamo per nome per la prima volta, anche se ci siamo visti spesso nel tuo negozio a Monza.
Tu mi chiamavi Avvocato, ora sai che il mio nome è Paolo. Ti porto il saluto delle tante persone che hanno frequentato il tuo negozio e che ti hanno voluto bene senza sapere che eri un campione, ma soltanto perché eri straordinariamente socievole e simpatico: adesso sulla saracinesca chiusa di Via Cavour si aggiungono giorno dopo giorno i messaggi ed i fiori che testimoniano il vuoto profondo lasciato da te in tanti cuori; io ho aggiunto una sintesi della tua intensa storia sportiva, perché sempre più persone sappiano di avere avuto la fortuna di incrociare lungo il loro cammino un Angelo del baseball dall'incredibile vitalità.
Prego per te e sogno di farti vivere ancora testimoniando tutti i tuoi talenti.
Paolo Pinto

* L'ho conosciuto nel suo negozio 99 cent a Monza nel mese di gennaio, gli ero piaciuta subito ma purtroppo nn abbiamo avuto modo di conoscerci bene e quando nn mi rispondeva + alle telefonate avevo capito K era successo qlcosa, e quando ho visto il negozio chiuso con i fiori e la tragica notizia sono scoppiata a piangere nel centro di Monza, nn ci credevo anche perchè avrei voluto rivederlo ma ormai nn potrò Mai + scherzarci insieme, nn lo rivedrò Mai + e la cosa che mi fa + male è che l'ultima volta che ci siamo visti avevamo anche litigato, volevo rivederlo ma sono arrivata troppo tardi! Mi manchi Robert, se riesci a sentirmi ti mando un bacio, un abbraccio
Patty

* CIAO ROBERT.
Ogni parola in più può essere superflua, ma non basterebbe un libro per scrivere della tua simpatia, della tua voglia di vivere, della tua bravura e chissà quanto altro.
Venerdì sera non ero in nessuno stadio e non ho visto nessuno del nostro mondo del baseball; sabato mattina ho acceso il televisore per vedere i risultati dei miei amici e ho visto un'assurdità che non doveva entrarci niente. Non è possibile, non può essere vero.
Giocare e pensare a quanto successo è davvero difficile, ma noi continueremo a farlo perchè siamo sicuri che tu sarai sempre con noi. Sono felice di averti conosciuto e di aver passato con te qualche momento della tua breve vita.
A tutti, familiari, compagni di squadra, amici, un unico abbraccio che accompagni sempre Robert nella sua nuova vita.
Pietro Rossi

* Vi prego di comunicare il nostro cordoglio ai familiari di Robert ed in particolare le lacrime di mio figlio Gimmi di 9 anni che alla fine di ogni partita della fortitudo entrava in campo a salutare i suoi giocatori preferiti tra cui Robert sempre disponibile con un sorriso per i piccoli ed i "grandi" tifosi.
Riccardo Agnese Gianmarco e Martina Pizzurro

* salve sono riccardo de santis, io ed i giocatori del bbc grosseto volevamo far sentire la nostra vicinanza alla societa' fortitudo baseball e agli amici di bologna per la perdita di Robert,avversario sempre leale ma soprattutto un amico per tutti noi. il suo ricordo sara' sempre presente

* Anche io voglio esprimere il mio cordoglio e mi unisco al grande dolore che vi ha colpito per la scomparsa di Robert.
Grande ragazzo, non che mio amico ed ex compagno di squadra.
Ciao Bob..
Riccardo Gambella

* Wij willen familie,vrienden en Fortitudo Bologna condoleren met het overlijden van "Robert Fontana" Wij wensen iedereen veel kracht en sterkte toe om dit verlies te dragen.
(Baseball friends)
Fam. Rien en Nelly Schenck
Nederland

* Last Saturday we were informed about the tragedy that took place with Robert Fontana. We are shocked, touched and deeply saddened.
On behalf of myself and the entire staff of the Dutch Baseball Team we wish to give our condolences to Robert's Family and friends, the staff and players of the Italian Baseball Team, the staff and players of Bologna Baseball club and The Italian Baseball Federation.
The loss of Robert is a loss for the entire baseball community.
With sad regards,
Robert Eenhoorn
Manager Dutch Baseball Team

* L'ho conosciuto tanti anni fa (quasi 20), quando, piccolino, peperino, lentigginoso, veniva, qualche volta, con suo papà Angelo (che allora era direttore commerciale dell'azienda dove lavoravo) in ufficio. L'ho ritrovato dopo tanto tempo collega nella Compagnia di Assicurazioni dove ha lavorato fino all'anno scorso e... siamo diventati amici.
Dopo pochissimo tempo, siamo diventati amici e complici (ci aiutavamo a vicenda).
Io, più anziano, gli ho trasmesso un po' di quel poco che so e lui mi ha dato in cambio la sua amicizia.
Un'amicizia che è durata fino a pochi giorni fa quando ci siamo sentiti e ci siamo insultati (come facevamo sempre per scherzare). Era il nostro modo per esprimerci affetto e rispetto reciproco e ci siamo dati appuntamento a Monza per un aperitivo...
Abbiamo scherzato tanto, riso tanto... Insieme a Francesca Barbieri (anche lei nostra collega) eravamo inseparabili.
Io non ci credo ancora: lo rivedo ancora alla scrivania di fronte a me, a pranzo durante la pausa... Lo rivedo a Monza quando ci siamo visti e mi ha fatto vedere tutto contento il suo nuovo negozio, mi ha parlato della sua attività, mi ha chiesto qualche parere.
Non c'è molto da dire se non che sono vicino a Claudia e ai suoi cari e che non dimenticherò mai quel testone.
Mi manca moltissimo.
Roberto Chiarelli

* Partecipiamo noi tutti commossi al Vs dolore per la scomparsa del caro Robert Fontana.
Il dolore è ancor più vivo sapendo che è mancato un grande giocatore di baseball.
Il Presidente del Vercelli Baseball e Softball
Roberto Mosso

* Buongiorno,
il mio nome è Roberto Testa, sono un ex giocatore di Baseball, ho avuto la fortuna di giocare insieme a Robert circa 10 anni fà per un paio di anni nella Mediolanum Milano.
Lui ed il padre mi hanno insegnato molto sia sotto l'aspetto tecnico che umano. Volevo tramite voi esprimere il mio cordoglio ai familiari.

* Addio AMICO MIO,
questo inverno mi hai scritto "ma se smetti con chi andrò a fare colazione la mattina da Dolce Lucia?"
Voglio dirti che il ricordo delle chiacchierate e delle giornate passate insieme rimarrà sempre con me. Sei stato una gran persona ed un grande compagno di squadra.
Rolando Cretis

* A nome di tutti i giocatori e dirigenti della società, siamo vicini a voi e alla famiglia di Robert per la sua prematura scomparsa.
BSC Sasso Marconi

* E' troppo grande il dolore per sopportarlo da solo.
Piango con voi e mi unisco al cordoglio per la famiglia del nostro Robert.
Stefano Michelini

* Ciao Roby... è una vita che ti voglio bene... e non smetterò mai! Titty
Tiziana Ruggeri

* Ok, adesso tocca a me.
Caro Robbi, ho realizzato solo quando ho visto il tuo armadietto vuoto... con due rose ormai secche appoggiate dentro.
Forse fino a quel momento il mio cuore non riusciva ad accettare l'accaduto.
Ti rivedo ogni volta che varco la soglia del Falchi, mi aspetto di vedere la tua camminata tra le altre, ma non ti vedo.
Maya guardando la tua foto dice che sei diventato un angelo in cielo e a me si riempiono gli occhi di lacrime. Poi mi chiede, mamma perche' piangi? Per lei non c'è nulla di brutto in questo. Voglio anch'io credere che sia così.
Io sono stata sempre dalla tua e mi e' dispiaciuto tantissimo non poterti dare un ultimo saluto, ma come sai, eravamo in America.
Ti ho voluto tanto bene e te ne vorro' per sempre.
Un abbraccio grande alla tua Mamma, a Claudia, a tuo Fratello e alla piccola Asia Angela.
Vanessa, Maya Angela e Fabio Milano

* Ciao Robert
Se potessi placare il tempo fermerei quei pochi momenti che ci hanno visti vicini, che ci hanno reso amici. Fermerei ogni attimo in cui mi hai dato affetto mi hai regalato un sorriso.
Fermerei ogni minuto in cui le tue parole mi sono scese nell'anima e mi hanno fatto star bene. Ma se anche il tempo scorre implacabile, nel profondo del mio cuore il bene che provo per te non vedrà mai i giorni passare, e i ricordi giocheranno con i miei pensieri e in me ci sarà sempre l'eterno ripetersi di una gioia immensa!
Vittorio De Maglie

* After hearing the terrible news of the fatal accident of Robert Fontana my sister and I were shocked. We have visited many games of Fortitudo Bologna and the Italian team in the last years. We would like to express our deepest sympathy to all that knew and loved Robert and hope that you find the strength to cope with this immense loss.
With sad regards,
Xandra and Amber Koopen
The Netherlands

Seguici su

Fortitudo Baseball su Youtube RadioNettunoPicc Il logo di TRC TV  

Prossimi Appuntamenti Casalinghi


IBL - VII° GIORNATA SECONDA FASE
@ Stadio Gianni Falchi (Bologna)
 
Sabato 24 giugno ore 20.30
UNIPOLSAI vs SAN MARINO