Quest’anno la Final Four della Coppa Italia LIBCI si disputerà domenica 20 settembre sul prestigioso palcoscenico dello Stadio “Gianni Falchi” di Bologna, da più di cinquant’anni casa della Fortitudo Baseball (una delle squadre più titolate d’Italia), che ha sposato con entusiasmo l’idea del presidente della LIBCI Stefano Malaguti.

La formula, ormai consolidata da anni, della Coppa Nazionale di BXC prevede la disputa nella stessa giornata delle semifinali in mattinata e poi della finale nel pomeriggio, con partite da 7 inning.

I gironi di qualificazione, disputatisi il 5-6 settembre sui campi di Iglesias, Bergamo, Bologna e Milano, hanno visto il prevedibile successo di Thurpos, Leonessa e Fortitudo, mentre a Milano ha prevalso a sorpresa Saronno, che ha sbaragliato la concorrenza delle due squadre milanesi e potrà così difendere il titolo conquistato nel 2025 come Varese.

L’evento sarà quindi organizzato dalla LIBCI con la preziosa collaborazione della Fortitudo Baseball (coordinata da Stefano “Bidi” Landuzzi) e dovrebbe vedere la partecipazione di alcune autorità politiche e sportive locali, che sono state invitate a presenziare.

 

Ecco dunque il programma dettagliato della competizione:

DataCittàCampoOraPartita
20/9BolognaG. Falchi10:00Leonessa BXC - Fortitudo Bologna WS (Semifinale 1)
20/9BolognaG. Falchi13:00Thurpos CA - CISV Hurricane Saronno (Semifinale 2)
20/9BolognaG. Falchi16:00Vincente SF 2 – Vincente SF 1

 

Sarà probabilmente possibile seguire le gare in diretta, oltre che sul play-by-play della FIBS (https://www.fibs.it/it/events/2026-coppa-italia-baseball-per-ciechi-2026/schedule-and-results), anche tramite il canale YouTube della Federazione.

 

Segreteria LIBCI

In foto i White Sox Bologna - PhotoBass

San Marino VS. Unipol Fortitudo: il recap delle prime 3 gare della serie semifinale.