Si è svolto nella mattinata di venerdì 10 dicembre, presso l’InChiostro Chiosco di San Lazzaro di Savena, il tradizionale appuntamento che l’UnipolSai Fortitudo organizza con la stampa locale per un brindisi di buone feste tra un argomento e l’altro del baseball fortitudino. 

‘’Il nostro primo acquisto è Maurizio Andretta. Lanciatore che l’anno scorso ha ben figurato sia con la nazionale U18 che con quella maggiore. Era un po' che cercavamo un pitcher mancino da mettere nel nostro roster ed inoltre può fare sia il partente che il rilievo. Siamo davvero molto contenti di averlo con noi’’ questo sono state le parole del manager Daniele Frignani per presentare alla stampa il nuovo giocatore fortitudino (di seguito il link con la presentazione del giocatore:  https://www.fortitudobaseball.it/news/258752286214/maurizio-andretta-egrave-il-primo-acquisto-dell-rsquo-unipolsai-fortitudo?et ). 

Dopo l’annuncio del nuovo pitcher, sempre il manager bianco blu, si è detto fiducioso sul possibile ritorno sotto le due torri dell’olandese Gilmer Lampe, l’anno scorso impegnato con la casacca dell’L&D Amsterdam. A salutare la Effe, invece, è Niccolò Loardi la cui nuova destinazione non è ancora nota. Il manager e la società lo hanno ringraziato per le 2 ottime stagioni in bianco blu oltre che auguragli il meglio per il suo futuro.

In chiusura al suo intervento, Frignani si è detto felice del nuovo format del campionato con il ritorno alle 3 partite nella Poule Scudetto e quindi un maggior numero di partite totali. 

‘’Il percorso FLab sta andando molto bene, i ragazzi cominciano a capire quello che gli viene richiesto a differenza delle prime due settimane in cui vedevamo sguardi titubanti ed in difficoltà. Ora iniziano a capire cosa gli si chiede di fare ed a metterlo in pratica. Il percorso è ancora lungo, siamo coscienti che stiamo chiedendo tanto ai ragazzi ma penso che a breve ci potremmo togliere delle soddisfazioni’’. Queste invece sono state le parole di Fabio Betto, responsabile tecnico di FLab, sul nuovo progetto felsineo per la crescita dei propri atleti. Al momento al progetto stanno partecipando 13 giocatori ma il numero, come chi partecipa, può variare in base ai progressi, o meno, dei ragazzi selezionati.

Un altro argomento trattato nell’aperitivo bianco blu è stata la rinnovata collaborazione tra l’Università di Bologna e Fortitudo per lo svolgimento di tirocini formativi presso la società felsinea, con un numero sempre maggiore di adesioni al progetto.

Maurizio Andretta è il primo acquisto dell’UnipolSai Fortitudo
Reso noto il girone della prima fase del campionato. Esordio contro Rovigo