Con l'anno nuovo siamo entrati ufficialmente nella stagione 2026 del baseball italiano. 
La Fortitudo Baseball è lieta di annunciare il primo movimento in entrata che riguarda il monte di lancio. Vestirà infatti la casacca biancoblu nel 2026 Marcial Laurencio, proveniente da una ottima stagione nel baseball d'elite con il BBC Grosseto (serie A, girone A), dove indossava la casacca numero 45, mentre nella stagione precedente si era distinto con i Lions di Nettuno, sempre in serie A (girone D).
Lanciatore destro ventiseienne, classe 1999, di origine dominicana, Marcial Laurencio Vil ha iniziato il 2025 nel bullpen della compagine maremmana, per poi convincere in corso d'opera manager Del Santo a schierarlo da partente, ricevendo in cambio una bella vittoria sul San Marino. 
La sua stagione si è poi conclusa con 3 vittorie e una salvezza, a fronte di 6 sconfitte, per un totale di 15 apparizioni, delle quali 8 da partente. 
In 46.2 inning ha ottenuto 57 strikeout, a fronte di 24 basi per ball e una ERA (media punti guadagnati sul lanciatore) di 5.40, cifre di rilievo per una squadra certamente competitiva, ma di bassa classifica nel girone A d'elite.
Nel 2024, Marcial si era distinto nella compagine dei Lions Nettuno con l'ottima ERA di 1.87, ottenuta in 13 gare da partente, con ben 116 strikeout a fronte di appena 19 basi ball in 82 riprese.
Con questi numeri, la duttilità, la capacità di ben figurare sia da partente che da rilievo e le caratteristiche dominanti che ha dimostrato sulla collinetta, dirigenza e staff tecnico biancoblu non hanno avuto dubbi, utilizzando allo scopo il primo dei tre visti per atleta extra UE a disposizione della società, a puntare sulle grandi potenzialità di Marcial dal punto di vista tecnico, atletico e di esperienza.

Buon lavoro Marcial!

IL CALENDARIO 2026 DELL'UNIPOL FORTITUDO!