Sportivi biancoblù, benvenuti al Gianni Falchi per l'appuntamento più atteso: quello con le finali dell'Italian Baseball League, 2016 arrivate a gara6: fra la nostra Fortitudo e, ancora una volta, il Rimini.
CLogo Fortitudo giovanileome di consueto, nell'attesa, quattro chiacchiere tra amici per conoscere meglio il nostro vivaio.
Il Settore Giovanile della Fortitudo è tra i più importanti, in termini numerici e qualitativi, del panorama nazionale con oltre 110 atleti coordinati da 24 tecnici, con 15 dirigenti ed accompagnatori ed uno stuolo di mamme e babbi volontari. Una grande famiglia che ogni anno macina chilometri e gestisce eventi, sforna pasti e gestisce campi ed ogni tanto riesce a divertirsi tutta insieme con oltre 350 presenze alle feste di fine stagione.
Da sempre, a capo di tutto questo mondo c'è Angelo Baldi, grande esterno sinistro della magica Montenegro, coadiuvato da Fabio Betto nel ruolo di responsabile tecnico.
Tra i tecnici tanti sono ex giocatori, che appeso il guanto al chiodo hanno scelto di trasmettere un po' della loro esperienza ai nostri giovani atleti: Argentieri, Gasperini, Desii, Gamberini, Piretti, Guidi, Marchi, Breveglieri, Paolucci, Pani, Dimes Gamberini, e Giorgia Carlotti.
Nel 2016 le formazioni Fortitudo al via sono state ben 9: Esordienti dai 5 ai 9 anni, Ragazzi 3 squadre dai 9 ai 12 anni, Allievi 2 squadre dai 13 ai 14 anni, Cadetti dai 15 ai 16 anni, Under 21, Senior Serie B.
Tra campionato e tornei vari anche questa stagione vedrà disputate oltre 250 partite, una mole impressionante di lavoro, resa possibile, come sempre dal supporto, insostituibile e fondamentale dai nostri genitori, elemento in più, capace di mobilitarsi in fretta e risolvere problemi, gestire imprevisti, trasportare atleti, insomma aiutare in tutti i modi possibili.
Sono tanti i ragazzi che, diventati adulti, hanno calcato i diamanti più importanti sopra tutti il nostro manager Lele Frignani, a assieme a lui, Bidi Landuzzi, sono nati tutti e due nelle nostre giovanili e giocato tante partite sia a Casteldebole che al Falchino, senza fare torto a nessuno, la lista sarebbe lunga, vorrei ricordare i più recenti come Andrea e Luca D'Amico, Filippo "Fili" Agretti e Lorenzo "Dobbo" Dobboletta, Nicolò Clemente, e tanti altri stanno crescendo e facendo esperienza.
longbridgeProprio per far fare esperienza al massimo livello possibile, quest'anno, abbiamo deciso di disputare con i nostri Under 21 la Serie B Federale, un banco di prova più impegnativo dello scorso anno, ma estremamente utile.
Il bilancio finale di questa esperienza andrà analizzato con calma, ma, la prima impressione è che lo scotto pagato è stato ammortizzato e digerito nel girone di ritorno e le 8 vittorie e 14 sconfitte sono oltre le nostre previsioni.
Poteva andare molto meglio e questa consapevolezza lascia un po' di amaro in bocca, ma il bagaglio tecnico e di crescita individuale è stato così alto che non possiamo che essere soddisfatti.
Cari tifosi, c'è ancora tanto posto a Casteldebole ed al Falchino per l'ingresso di nuovi giovani giocatori, per avere informazioni e contatti è disponibile il sito del settore giovanile: http://www.fortitudogiovani.com/ grazie per il vostro eventuale contributo di segnalazione. A presto e buon baseball a tutti.

Roberto Franceschini

UnipolSai con le pile cariche
Il BXC prima a Cuba poi in Guatemala