Un’ottima UnipolSai Fortitudo, determinata e concentrata dal primo all’ultimo lancio del weekend, conquista il secondo sweep consecutivo regalandosi il primo posto solitario in classifica. I biancoblu mettono a segno la bellezza di 31 punti complessivi nelle 3 gare concedendone solamente 1 agli avversari. Una Fortitudo partita per Senago con una formazione molto rimaneggiata, solamente 9 i giocatori di posizione a disposizione del manager Frignani con capitan Dobboletta costretto a stringere i denti nonostante un fastidio muscolare. Non al completo anche i padroni di casa con Alessandro Laise e Matteo Marelli impegnati, assieme al nostro Samuele Gamberini, al MLB European Development Tournament 2023, torneo organizzato dalla Major League Baseball a Londra con i migliori 90 prospetti da tutta Europa che competono in un torneo d'esibizione, conclusosi nella giornata di oggi.

GARA1

Dopo il minuto di silenzio in ricordo di Dimes Gamberini scomparso in settimana, comincia la serie tra Senago e UnipolSai Fortitudo con la sfida sul monte tra Bortolamai e Raul Rivero. La partita rimane in equilibrio solo nel corso della prima ripresa, unica in cui i biancoblu non andranno a segno; il secondo inning si apre con il doppio di Dobboletta che completa il giro delle basi grazie al singolo di Monti. Arriva il turno nel box di Helder che imita il capitano sparando un extrabase in mezzo agli esterni per il doppio vantaggio Fortitudo che poi segna anche il 3-0 grazie all’RBI di Seferina. I biancoblu dimostrano di essere in grande vena offensiva, al terzo Deotto segna il quarto punto della partita grazie al secondo RBI di serata di uno scatenato Monti (alla fine per lui 4/4 nel box, 3 punti segnati e ben 5 RBI), ma è il quarto inning quello che decide definitivamente la sfida: arrivano in successione le valide di Deotto, Agretti, Dobboletta, Fuzzi, Dreni, Helder e Seferina che portano a casa ben 7 punti per 11-0 UnipolSai Fortitudo che mette già l’ipoteca sul match dopo neanche quattro riprese. I ragazzi del manager Frignani non hanno nessuna intenzione di fermarsi, a nulla servono le sostituzioni sul monte di lancio per il Senago che non riesce in nessun modo ad arginare le mazze biancoblu; la Fortitudo grazie al solito Monti e qualche base ball concessa di troppo segna altri 4 punti per il rotondo 15-0 a tabellone. Ultime riprese spazio sul monte di lancio per Civit al posto di Rivero che trova così la nona vittoria personale su altrettante partite sfiorando la gara immacolata con 8 strikeout e una sola valida concessa; negli ultimi due attacchi dei biancoblu, esordio in Serie A anche per Pablo Suarez, ex giocatore in a2 con gli Athletics e ora tecnico del softball, unitosi alla squadra per questa trasferta in emergenza. L’UnipolSai Fortitudo mette a segno altri tre punti nelle ultime due riprese che definiscono il punteggio finale a tabellone sul 18-0.

TABELLINO

GARA 2

Nella prima gara del sabato sfida italiana in pedana tra Bryan Sheldon, figlio di David Sheldon ex giocatore Fortitudo, e Filippo Crepaldi. A differenza della sera prima, il punteggio rimane inchiodato sullo 0-0 per le prime quattro riprese. Crepaldi non concede nulla ai padroni di casa chiudendo la sua partita in 5 riprese complete, 4 strikeout e 2 valide concesse. Al quinto i biancoblu si sbloccano: Agretti ottiene una base ball e raggiunge la seconda sull’ottimo bunt di sacrificio di Dobboletta. Monti, ancora rovente dalla sera prima, trova la valida che significa 1-0 UnipolSai. L’inning successivo è quello che chiude la gara: il singolo di Helder e le basi per ball a Seferina e Albert riempono le basi, Deotto viene colpito da Sheldon per il 2-0 Fortitudo. Le valide di Agretti e Dobboletta portano i ragazzi del manager Frignani avanti di 5 lunghezze ma è il super Home Run di Francesco Fuzzi a sparecchiare le basi per il definitivo 8-0 UnipolSai. Entra Bassani sul monte di lancio che completa gli ultimi 6 out dell’incontro facendo terminare il match con la seconda vittoria Fortitudo senza concedere neanche un punto.

TABELLINO

GARA 3

Terzo e ultimo incontro con sfida sul monte tra l’ex Mlb Medina e il nostro Cristopher Molina. La Fortitudo, a differenza dei due incontri precedenti, muove subito il punteggio nel corso della prima ripresa: Helder singolo, Albert doppio mettono subito corridori sulle basi per gli ospiti, che segnano l’1-0 grazie alla volata di sacrificio di Dobboletta. Un lancio pazzo permette ad Albert di completare il giro delle basi e la successiva valida di Agretti porta i biancoblu già sul 3-0 dopo il primo attacco. Risposta immediata del Senago che, grazie a un errato tentativo di pick off in seconda di Molina verso Monti, trova il primo punto del suo weekend segnato da Armigliati. Il pitcher UnipolSai, però, si riscatta prontamente mettendo in mostra tutte le sue qualità. Alla fine per lui in 6 riprese complete di gioco ben 10 strikeout ottenuti con appena una base ball e una valida concessa. I biancoblu mettono in ghiaccio la partita al sesto inning: Dobboletta e Monti aprono la ripresa con due doppi, il seconda base Fortitudo arriva in terza su una battuta in diamante di Agretti e segna punto grazie alla volata di sacrificio di Dreni. Per l’ultima ripresa entra in campo Andretta, al rientro dopo oltre un mese causa infortunio, che ottiene gli ultimi 3 out del match per il definitivo 5-1 UnipolSai Fortitudo Bologna.

TABELLINO

Classifica Girone G – Poule Scudetto:

  1.  UnipolSai Fortitudo .750 (9-3); 2- San Marino .667 (8-4); 3- Parma .667 (8-4); 4- Grosseto .333 (4-8); 5- Senago .083 (1-11).

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto il “cinque” tra Julian Dreni e Shakir Albert (Schicchi)

Il Longbridge 2000 non passa a Torino e si prepara per la trasferta di Brescia
Un super Longbridge 2000 torna da Brescia con una doppia vittoria