Nella splendida cornice della Sala Anziani di Palazzo d’Accursio del Comune di Bologna è stata presentata la stagione 2022 dell’UnipolSai Fortitudo Baseball Bologna. Insieme alla squadra del Presidente Bissa, è stata svelata anche la nuova annata delle Blue Girls Softball, del Longbridge e della Fortitudo Bologna White Sox, baseball per ciechi.

Roberta Li Calzi, Assessora allo Sport del Comune di Bologna e sostenitrice della squadra, ha fatto gli onori di casa, sottolineando che società come la Fortitudo Baseball sono la forza motrice dello sport bolognese e quanto sia importante che lo sport continui la sua attività in sicurezza.

Successivamente, il presidente Pierluigi Bissa ha espresso il continuo impegno della società per presentarsi pronta ai nastri di partenza, rimarcando l’importanza degli aspetti sociali extra campo e del rapporto di collaborazione con il Comune di Bologna. A questo sicuramente si lega il progetto stadio che non deve essere solamente un luogo di sport ma un impianto a 360° gradi. Inoltre, è tanta la soddisfazione di poter continuare la collaborazione con UnipolSai e tutti gli altri sponsor che sostengono attivamente la Fortitudo.

In seguito ha preso la parola Gianmaria Restelli, responsabile Comunicazione Esterna e Corporate Image UnipolSai, che ha manifestato l’importanza sociale dello sport e di come esso sia un veicolo di valori importanti. Con la Fortitudo è stato intrapreso un percorso da diversi anni che ha portato grandi soddisfazioni, questa collaborazione è sempre più solida e ora l’obiettivo è quello di fare un ulteriore passo avanti sia dentro che fuori dal campo.

A proposito di obiettivi ha preso la parola il manager Daniele Frignani che, rispondendo alle domande del moderatore Daniele Mattioli, ha illustrato il campionato e ha presentato il roster, soffermandosi sugli obiettivi stagionali della squadra, ovvero di competere al massimo livello in tutte le competizioni in cui la Fortitudo farà parte. Sarà importante esser pronti quando inizierà la seconda fase visto che si passerà da due partite a weekend da 9 inning a tre da 7 inning ciascuna. 

Riguardo il Longbridge, che anche quest’anno parteciperà al campionato di serie A1, il manager ha sottolineato come ci siano molti giovani interessanti prodotti del vivaio Fortitudo che saranno seguiti con attenzione. L’obbiettivo è di far sì che il maggior numero possibili di loro nei prossimi anni arrivi a fare parte della prima squadra. Peccato per la nuova regola inserita questa stagione che non permette ai ragazzi di giocare in entrambe le formazioni.

Dopo il saluto di Riccardo Matteucci, dirigente della Fortitudo White Sox campione d’italia in carica, è stato presentato il nuovo progetto Effe Lab, orientato alla crescita ed allo sviluppo delle capacità ed abilità personali degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti che saranno coinvolti. In questo percorso vengono utilizzati strumenti innovativi come Rapsodo, utilizzato anche dalla prima squadra.

Infine, ha preso la parola Ivan Lentini, presidente delle Blue Girls, la squadra di softball che l’anno prossimo prenderà parte al campionato di serie A. Il campionato sarà sicuramente impegnativo, il girone non è facile, ma sappiamo di poter contare su una squadra molto competitiva. La Fortitudo Softball, squadra nata tre anni fa in collaborazione con la Fortitudo baseball, parteciperà al campionato di serie A2.

di Daniele Baietti

Foto Schicchi

I costi dei biglietti e degli abbonamenti per la stagione 2022
Al via il campionato dell’UnipolSai Fortitudo