Dal Gianni Falchi di Bologna comincia la miniserie valevole per la decima giornata del massimo campionato italiano, tra Bsc Grosseto e Unipol Fortitudo Bologna.
GARA 1: La F si schiera sugli esterni da sinistra a destra con Borghi, Dobboletta e Albert; in campo interno Gamberini, Vaglio, Agretti e Martina interbase, con Laise battitore designato. Dietro al piatto di casa Liberatore a ricevere i lanci del pitcher partente Filippo Crepaldi.
Dopo tre out veloci completati dalla difesa biancoblu, i ragazzi del Manager Betto vanno subito a segno: grazie al doppio di Laise e al singolo di Agretti ci sono due uomini in posizione punto. Le successive due valide con Rbi di Martina prima e Borghi poi, portano a casa i primi due punti della sfida. Nell'inning successivo Bologna allunga: Liberatore apre con un doppio a sinistra a cui seguono la base per ball ottenuta da Vaglio e il singolo di Albert che riempiono i cuscini. Sono poi le due volate di sacrificio in successione di Laise e Agretti, intermezzate da una palla mancata di Lopez, a portare a casa altri due punti per il 4-0 Unipol Fortitudo.
La reazione degli ospiti arriva nell'inning successivo, con la F che ottiene due out veloci dando l'impressione di poter chiudere anche questa ripresa senza subire nulla ma la valida di Luciani da fiducia agli ospiti; Sellaroli imita il compagno più giovane con un doppio, seguito dalla base conquistata da Aloma che carica al massimo i cuscini. Arriva Mc Ilwain che con un solo giro di mazza pareggia la partita, grande slam da 4 punti per l'esterno biancorosso che fa capire che Grosseto ha ambizioni importanti questa sera. I biancoblu sembrano accusare il colpo dopo un grande inizio e gli ospiti ne approfittano, mettendo addirittura la testa avanti nella sfida con il punto segnato da Lopez su Rbi di Paolino Ambrosino.
La sveglia la suona Alessandro Vaglio con un gran doppio a destra per aprire il quarto attacco biancoblu; un errore difensivo di Grosseto “regala” il pareggio alla F che poi torna avanti grazie al doppio di un rovente Junior Martina. Arriva nel box Samuele Gamberini che piazza la valida superando gli interni e permettendo all'interbase biancoblu, di segnare il settimo punto di serata. I toscani non vogliono mollare e grazie alle valide dei soliti Sellaroli e Mc Ilwain e un errore di tiro bolognese, accorciano sul 7-5; Manager Betto prova a cambiare qualcosa inserendo Bassani in pedana e Bruno sugli esterni al posto di Crepaldi e Dobboletta, mentre per gli ospiti termina la prova di Sireus, sostituito da Giacalone.
Il rilievo ospite non riesce a fermare la forza del miglior attacco del campionato, concedendo la base a Bruno (colpito) e Liberatore (4 ball) e incassando la valida di Vaglio che riempie i cuscini con 0 out. La F segna altri due punti, prima su Balk chiamato al lanciatore ospite e poi su una pallina non trattenuta dal catcher Lopez. Al sesto l'Unipol va in doppia cifra nello score grazie a due doppi, prima di Martina e poi di Gilberto Borghi.
I biancoblu forti del vantaggio si distraggono commettendo due errori difensivi, che uniti alle valide di Aloma e Lopez, permettono al Big Mat di segnare altri due punti e tornare a contatto nel punteggio sul 10-8. All'ottavo la F chiude la partita: Agretti ottiene 4 ball andando in base con Martina nel box di battuta; l'interno della nazionale olandese mette la ciliegina sulla torta della sua fantastica gara, spedendo la pallina ben oltre le recinzioni del Gianni Falchi per l'Home Run da due punti. Classica giornata in ufficio per l'Mvp della gara che chiude la sua partita con 4 su 4 nel box (due doppi e un fuoricampo), 3 punti segnati, una base per ball e ben 4 Rbi.
Per le ultime due difese biancoblu, entra in pedana Maurizio Andretta che concede appena due singoli al lineup ospite, ottiene 3 strikeout e la partita termina con la vittoria Unipol Fortitudo per 12-8. TABELLINO
GARA 2: In un torrido Scarpelli di Grosseto va in scena la gara pomeridiana, la seconda del weekend con l'Unipol Fortitudo in cerca della doppietta di vittorie. Manager Betto conferma la formazione difensiva vincente che ha chiuso la gara di venerdì, affidando la prima pallina a José Bermudez.
A differenza della prima sfida, a uscire meglio dai blocchi di partenza è Grosseto, che grazie alle basi conquiste da Antonia e Lopez e la valida di Giordani, realizza il primo punto del match. I biancoblu rispondono prontamente nella ripresa successiva, con il punto segnato da Martina sulla valida con Rbi di Ernesto Liberatore; i bolognesi poi, riempiono i cuscini per merito della valida di Vaglio e al colpito su Bruno ma lasciano tre uomini sulle basi, venendo puniti al cambio di campo: con tre singoli di Marucci, Sellaroli e Aloma, intermezzati da un K, il Big Mat realizza il punto del nuovo vantaggio sul 2-1.
Nella terza e quarta ripresa i due pitcher, Prins da una parte e Bermudez dall’altra, salgono di livello concedendo pochissimo a I due attacchi; si arriva alla parte alta del quinto dove i bolognesi piazzano la zampata che risulterà poi decisiva sull’esito dell’incontro: grazie alle due valide consecutive di Bruno e Albert, e un errore difensivo su una volata di Agretti, la F ha le basi cariche. Junior Martina viene colpito, ciò permette ai biancoblu di pareggiare l’incontro; arriva il turno nel box di Samuele Gamberini che, con un doppio a sinistra, porta a casa due punti per il primo vantaggio Unipol Fortitudo sul 2-4.
Dopo sei riprese complete termina la prova sul monte di lancio di Bermudez; per il pitcher cubano 3 strikeout e 5 valide concesse al lineup dei padroni di casa, al suo posto come closer fa il suo ingresso in campo Raul Rivero. Nella parte bassa del settimo i padroni di casa dimezzano lo svantaggio, con due grandi battute da extra base di Sellaroli prima e Mc Ilwain poi, che vogliono dire ennesimo finale in volata per l’Unipol.
All’ottavo i bolognesi non riescono a metter in difficoltà il rilievo Rodriguez, stessa sorte per i biancorossi con Rivero che mette a segno 3 K consecutivi su Lopez, Ambrosino e Marucci. Si arriva così all’ultimo inning: ancora una volta i biancoblu costruiscono gli arrivi in base con pazienza, Bruno piazza la valida, mentre Agretti e Martina ottengono 4 ball che riempiono i cuscini; la F però, non trova nuovamente la valida nel momento del bisogno, e si entra così nella parte bassa della nona ripresa con un singolo punticino da difendere per portare a casa il successo. Luciani apre l’attacco con un singolo e arriva in seconda sul bunt di sacrificio di Sellaroli. Grosseto ha così due possibilità di segnare il punto del pareggio, ma nel momento decisivo Raul Rivero e la difesa Fortitudo non tremano: Aloma è eliminato al volo dalla presa di Bruno, mentre Venditti viene eliminato al piatto dal quarto strikeout del pomeriggio del pitcher venezuelano; può esultare così tutta la panchina biancoblu, con l’Unipol Fortitudo che espugna lo Scarpelli vincendo anche la seconda sfida del weekend con il punteggio di 3-4. TABELLINO
I ragazzi del Manager Betto ottengono la nona vittoria delle ultime dieci gare, dimostrando di saper vincere sia sfide ad alto punteggio dominate dagli attacchi, che gare molte strette, con meno valide e con finali in volata, cosa che nel girone d’andata era riuscita con più difficoltà.
Ora i biancoblu si trovano a una vittoria e mezza di distanza dal secondo posto occupato dal San Marino, uscito sconfitto in entrambe le sfide contro il Parma. Proprio i ducali, saldamente al primissimo posto in classifica con 17 vinte e 3 perse, saranno i prossimi avversari dei biancoblu. Appuntamento quindi a venerdì 20 giugno alle ore 20.00 al Gianni Falchi, dove andrà in scena il big match di giornata.
Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna
In foto Maurizio Andretta, Ernesto Liberatore e Raul Rivero (Lauro Bassani)