La stagione 2022 della serie A1 di baseball inizierà il prossimo 2 aprile. A renderlo noto è la FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball) al termine del Consiglio Federale tenutosi nel fine settimana. 

Il campionato 2022 sarà composto da 32 squadre e sarà composto da più fasi: Prima Fase, Poule Scudetto, Semifinali Scudetto e Finale Scudetto. 

Nella Prima Fase, le 32 formazioni saranno divise in 4 gironi da 8. Ognuno dei gruppi sarà composto da 2 teste di serie (scelte fra le 8 che hanno disputato la seconda fase 2021), 1 neopromossa e altre 5 squadre tra quelle che hanno giocato la Pool Salvezza, basandosi sul criterio di vicinanza. In questa fase, si giocherà solo un’andata, con 2 partite da 9 inning, al termine della quale le prime 2 classificate si qualificheranno per la Pool Scudetto.

Nella seconda fase o Poule Scudetto,  le 8 squadre saranno divise in 2 gruppi di 4 che disputeranno andata, ritorno e un intergirone. Si giocheranno 3 gare settimanali da 7 riprese per un totale di 10 settimane e 30 partite. La rotazione dei lanciatori vedrà gara 1 per i lanciatori con visto, gara 2 per i lanciatori AFI e gara 3 per i pitcher comunitari NON AFI. 

Successivamente, le prime 2 classificate di ogni girone giocheranno le Semifinali Scudetto in una serie al meglio delle 7 partite (sempre sulle 7 riprese) da disputare in 2 settimane. 

La Finale Scudetto o Italian Baseball Series inizieranno poco dopo. Si svolgeranno al meglio delle 7 partite sulle 7 riprese in 2 settimane. Eventuale gara 7 delle IBS si giocherà domenica 18 settembre 2022.

Le 24 squadre che non prenderanno parte alla Poule Scudetto disputeranno la Poule Salvezza in 4 gironi da 6 squadre, con due partite settimanali da 9 inning. Le ultime due classificate di ogni girone si affronteranno ai Play Out con le serie al meglio delle 5 partite.  Le perdenti retrocederanno in serie B. 

Le 4 squadre per girone non coinvolte nei playout saranno divise in 4 concentramenti, con la formula della Final Four, per la disputa della Coppa Italia, a cui prenderanno parte anche le squadre della Poule Scudetto.

Le perdenti, infatti, delle Semifinali Scudetto affronteranno nel frattempo le 2 vincenti dello spareggio fra le terze e quarte classificate dei gironi della Pool Scudetto (serie al meglio delle 3 gare). Chi vincerà incontrerà le 4 qualificate dei concentramenti di Coppa Italia dando vita ad altri 2 concentramenti, questa volta a 3 squadre con girone all’italiana di sola andata. Le 2 vincenti accedono alla Final Four della Coppa Italia insieme alle squadre che hanno disputato le Italian Baseball Series.

La vincente della Final Four, in programma nel weekend del 24-25 settembre, si aggiudicherà la Coppa Italia e il secondo posto disponibile nella European Cup 2023.

di Daniele Mattioli 

La foto è di Lauro Bassani.

La Fortitudo Baseball partecipa alla festa per la vittoria dello Scudetto Juniores del 1981
Grande festa per la celebrazione dei 40 anni dello Scudetto Juniores della Fortitudo Baseball