Al Cavalli di Parma va in scena la gara 4 di semifinale scudetto tra UnipolSai Fortitudo e Parma Clima con i biancoblu in vantaggio 3-0 nella serie e, quindi, con a disposizione il primo match point per chiudere la pratica. Dopo il rinvio della sera precedente causa pioggia, inizia finalmente la quarta gara, con i due manager che confermano le formazioni schierate il giorno prima schierando sul monte Guillen e Porfirio Lopez.
I padroni di casa sono spalle al muro e partono molto aggressivi son dal primo attacco: Gonzalez Taveras batte una sporca rimbalzante in diamante e arriva salvo in prima, Liddi ottiene la base per ball e il singolo di Joseph riempie le basi con un out per i ducali. Nel primo momento non facile della gara però, esce subito fuori tutto il talento di Porfirio Lopez che, con due strikeout in fila su battitori del calibro di Mineo e Astorri, chiude la ripresa senza subire nessun punto. Nell’inning successivo Parma sblocca la partita: Gonzalez Sanamé batte un singolo a destra e arriva fino in terza grazie a un bunt e una rimbalzante in diamante. Con Poma nel box, un lancio di Lopez supera Liberatore permettendo ai padroni di casa di segnare il punto dell’1-0.

Guillen parte molto bene concedendo una sola valida, messa a segno da Bertossi, nei primi tre inning, dove i biancoblu faticano a leggere gli effetti del pitcher ducale.
Al quarto però, l’UnipolSai pareggia la partita: singolo di Helder, Albert colpito e la Fortitudo mette subito due uomini sulle basi. Arriva il turno di Gamberini nel box che, come successo spesso in stagione nel momento “clutch”, piazza la valida che porta il prima base biancoblu a segnare il punto del pareggio. Albert prova anche lui la corsa verso casa base, ma sulla scivolata nel tentativo di arrivare salvo, si scontra con il catcher Monello che lo elimina. Gli arbitri giudicano l’azione di Albert pericolosa e optano per l’espulsione diretta dell’esterno UnipolSai, con gli animi di entrambe le panchina che si scaldano. 

Quando la situazione sembra si sia calmata si riprende a giocare, Guillen però, lancia la pallina direttamente sulla schiena di Dobboletta, facendo nascere un nuovo parapiglia tra le due formazioni. Gli arbitri qui decidono invece di non prendere nessuna sanzione disciplinare.
Lopez chiude il quarto e quinto attacco di Parma con sei eliminazioni (3 K) su sei battitori affrontati e chiude la sua prova in 5 riprese complete con 5 valide concesse e ben 8 strikeout. Entra Joseph Cuomo per la sesta ripresa difensiva Fortitudo: il pitcher Italo-americano svolge perfettamente il suo compito chiudendo l’inning senza subire punti, aiutato anche da un perfetto doppio gioco sull’asse Paolini -Seferina - Helder. Nel suo sesto attacco invece, la Fortitudo ottiene una base per ball con Garcia che arriva in seconda sul perfetto bunt di un incredibile Josephina, entrato per Albert nonostante l’infortunio muscolare subito in gara 1. La Fortitudo ha due occasioni per portare a casa Robel Garcia, ma la difesa ducale non si fa sorprendere e si arriva all’ultimo inning con ancora il punteggio fisso sull’1-1.


Liberatore apre la ripresa con un ottimo singolo, Bertossi non sbaglia il bunt e la Fortitudo ha nuovamente un giocatore in posizione punto. È il turno di Ricardo Paolini che, pazientemente, aspetta il lancio giusto per mettere a segno il singolo a sinistra che regala il punto del vantaggio Fortitudo sul 2-1 segnato da Liberatore, facendo esplodere i tifosi giunti da Bologna. L’UnipolSai è così per la prima volta avanti nella partita, ma c'è ancora l'ultimo attaco del Parma con i biancoblu che devono chiudere ogni spiraglio in difesa: manager Frignani decide di affidarsi all'esperienza e alla calma di Federico Robles, mandando in campo l'italo-argentino come closer. Monello è il primo battitore da affrontare e il pitcher UnipolSai lo manda strikeout in quattro lanci; arriva il turno di Desimoni che subisce la stessa sorte del compagno, strikeout guardato che porta la Fortitudo a un solo out dalla finale scudetto. Con un buon turno Poma trova un singolo che allunga la stagione di Parma, Gonzalez Taveras ottiene una base per ball mettendo un corridore in posizione punto che dà più di una speranza ai padroni di casa. Arriva nel box Alex Liddi, l'aggiunta per queste semifinali di Parma, che però non riesce a superare Robles, alza un “fly” verso Alessandro Deotto che si fa trovare pronto, cattura la pallina al volo e possono partire i festeggiamenti dei biancoblu. TABELLINO

L'UnipolSai Fortitudo conquista così la partita col punteggio di 2-1 e chiude la serie di semifinale con un rotondo 4-0 ai danni di Parma, in una serie comunque molto equilibrata e in cui i ducali hanno venduto molto cara la pelle.

Bologna torna così in finale scudetto dove affronterà il rivale storico dell'ultimo decennio ovvero il San Marino Baseball, che nell'altra semifinale ha superato Grosseto anche lei per 4-0.

Appuntamento quindi a domenica 3 settembre ore 20.30 Stadio Gianni Falchi di Bologna per la gara 1 delle Italian Baseball Series. Qui tutto il programma: FINALI SCUDETTO.

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna.

In foto Samuele Gamberini (Schicchi).

La Fortitudo B. C. 1953 piange la scomparsa di Claudio Pizzoli
Al via le Italian Baseball Series 2023: UnipolSai Fortitudo Bologna – San Marino