Dal Gianni Falchi di Bologna comincia la serie di quarti di finale tra Big Mat Grossetto e Unipol Fortitudo Bologna. Manager Betto deve far a meno dell'infortunato Bruno e di Alessandro Laise partito per l'avventura al college negli Usa e schiera sugli esterni capitan Dobboletta, Agretti e il neo arrivato Marcano; sul campo interno Borghi e Vaglio sui primi due cuscini, insieme a loro Martina interbase e Pereira in terza con Gamberini a ricevere i lanci di Blanco e Albert battitore designato.

Parte subito forte il Bsc che segna punto grazie alle valide in successione di Mc Ilwain (doppio) e Lopez (singolo) dopo che la difesa bolognese aveva ottenuto un bel doppio gioco sull'asse Vaglio-Martina-Borghi. La risposta dell'Unipol arriva nella parte bassa della seconda ripresa: Borghi arriva in seconda su un errore della difesa, Vaglio con la valida sposta il compagno in terza con il prima base biancoblu che completa il giro delle basi sulla battuta in campo di Marcano. 

Dopo un avvio non facile, i due partenti Prins da una parte e Blanco dall'altra, riprendono le redini della partita tra terzo e quarto inning, che passano senza che i due attacchi riescano a fare male alle difese avversarie. Nella parte alta della quinta ripresa Grosseto piazza la zampata decisiva sulla Gara 1: Sellaroli apre con un singolo a cui segue il fuoricampo da due punti di Aloma. La F questa volta non riesce a rispondere prontamente e dopo cinque riprese, Blanco lascia il posto a José Bermudez sul monte di lancio, che parte al meglio eliminando i primi tre battitori affrontati.

I biancoblu riescono a mettere un corridore in posizione punto nella parta bassa della sesta ripresa, ma un doppio gioco di pregevole fattura della difesa toscana spegne gli entusiasmi del Gianni Falchi; grazie al singolo di Agretti e alla valida con Rbi di Gamberini però, l'Unipol Fortitudo accorcia le distanze sul 2-3 nella parte bassa dell'ottavo inning. Al cambio di campo il Big Mat Grosseto risponde: con il singolo di Marucci, la base ball su Sellaroli e il doppio da due Rbi di Aloma, la formazione toscana si porta avanti nel punteggio di tre pesantissime lunghezze. I biancoblu hanno un‘ultima possibilità nella nona ripresa ma non riescono a superare il rilievo Rodriguez che, con l'eliminazione su Marcano, chiude la partita con la vittoria del Bsc Grosseto per 2-5. TABELLINO

L'Unipol Fortitudo inizia così la serie di quarti di finale con una sconfitta ma nulla è assolutamente perduto. Appuntamento infatti a questa sera, sempre al Gianni Falchi di Bologna alle ore 20.00 per la Gara 2, con l’obiettivo di rialzare subito la testa e pareggiare la serie.

 

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto Filippo Agretti (Claudio Vecchi)

È tempo di quarti di finale Playoff: Unipol Fortitudo Bologna – Big Mat Grosseto