Dopo aver superato il Collecchio negli ottavi di finale e dopo un’inconsueta pausa all’interno dei playoff causa europeo U23, l’Unipol Fortitudo torna in campo per i quarti di finale. L’avversario sarà il Bsc Grosseto, che ha passato il turno precedente vincendo la serie per 2-0 contro Ronchi dei Legionari con due vittorie nette sul campo friulano per 1-6 e 0-7. Tra le formazioni in regular season sono arrivate due vittorie per parte, con Grosseto capace di trionfare in entrambe le gare del girone d’andata, vinte entrambe di una sola lunghezza con finali al cardiopalma; nelle sfide più recenti invece, doppio successo per i biancoblu vittoriosi prima al Gianni Falchi per 12-8  e poi corsari in quel di Grosseto col punteggio di 3-4.

La serie serie avrà il suo via domani, martedì 12 agosto, per gara 1 alle ore 20.00 allo stadio Gianni Falchi di Bologna; mercoledì allo stesso orario la seconda sfida sempre a Bologna. Passato ferragosto, la serie si sposterà in terra toscana, con la terza gara in programma domenica 17 agosto allo Janella; nei due giorni successi le eventuali sfide 4 e 5, con la “bella” prevista al Gianni Falchi.

“Siamo ai quarti di finale, pronti per cominciare questa serie playoff che prevedo molto difficile, equilibrata tra due squadre che giocano un ottimo baseball;  purtroppo non potrò contare sull’organico al completo, ma so per certo che coloro che scenderanno in campo lo faranno al meglio”. Ha commentato il Manager Fabio Betto, che prosegue: “Ho chiesto in questi giorni ai ragazzi di mettere la massima attenzione in ogni singolo aspetto del gioco e di continuare a giocare in maniera propositiva come abbiamo sempre fatto durante l’anno. Spero infine, nonostante le date non aiutino, che ci sia un Falchi pronto a sostenere i ragazzi per conquistare tutti insieme le vittorie necessarie”.

Nelle prime due gare della serie sarà out Samuele Bruno per un problema alla caviglia rimediato durante l’europeo U23.

Brandon Mc Ilwain è il migliore nel box di battuta della formazione grossetana con .367 di media, ben 14 battute da extra base (6 Homer) e 22 Rbi, molti di essi realizzati contro i biancoblu in campionato. Il cuore del lineup toscano poi, è composto da Jorge Aloma (.296 di media con 16 Rbi e 3 Home Run), Isenia e Miguel Lopez, con entrambi che stanno viaggiando con medie superiori al .200 e 12 Rbi portati a casa a testa. Pericolosi con il bastone in mano sono anche gli italiani Giordani (.265), il seconda base Venditti (.278) e l’ex di turno Paolino Ambrosino. 

Sul monte di lancio Scott Prins guiderà la batteria dei lanciatori stranieri visto che il pitcher olandese vanta un’ottima pgl di 3.89 con ben 89 K in 74 inning lanciati; a lui si aggiunge Brailin Rodriguez (5-3 di record con 45 strikeout in 34 riprese). Sul monte italiano tante opzioni per il Bsc con il trio Sireus, Artitzu e Giacalone reduci dal quarto posto all’europeo U23 ottenuto insieme ai fortitudini Samuele Gamberini, Samuele Bruno e Alessandro Laise. Sireus pronto per partire in Gara 2 sta lanciando con una media Era di 3.70, con 38 K in 58 inning; per Artitzu e Giacalone, medie Era sopra il 3.78 con un record in stagione combinato di 4 vinte e 3 perse

DIRETTE STREAMING E RADIO: tutte le partite della serie saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube FIBSChannel3 e in diretta radio sulle frequenze di Radio Nettuno Bologna Uno, sull’app o sul sito https://www.radiobolognauno.it

BIGLIETTI: il costo del biglietto per le gare casalinghe è di 10€. Gli under 14 e le persone con disabilità hanno sempre l’accesso gratuito al campo. 

 

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

Foto di Claudio Vecchi

I Playoff dell’Unipol Fortitudo Bologna partono dagli ottavi contro Collecchio
L'Unipol Fortitudo esce sconfitta nella Gara 1 dei quarti. Questa sera la gara 2 sempre al Gianni Falchi