Terminata la regular season, che ha visto l’Unipol Fortitudo chiudere al terzo posto in classifica con un record di 16 vittorie e 12 sconfitte, ora è tempo di Playoff! Il momento più bello dell’anno è arrivato e in questo 2025, la post-season dei biancoblu comincerà dagli ottavi di finale contro il Collecchio; la squadra parmigiana è arrivata seconda nel girone D, con un record di 13 vittorie e 3 sconfitte, dietro solamente al Farma Crocetta.
Come da regolamento, tutta la serie di giocherà nel campo della formazione dei gironi B-C-D-E; si comincia con la gara 1, venerdì 25 luglio alle ore 20.30. Sabato 26 allo stesso orario, la gara 2 riservata ai lanciatori italiani; l’eventuale gara 3 è in programma sempre a Collecchio, domenica alle ore 15.00.
“Abbiamo terminato la stagione regolare, sicuramente contraddistinta da alti bassi e dove non siamo stati fortunati a livello di infortuni, ma sono veramente molto orgoglioso di quello che hanno fatto fino a questo momento i ragazzi, credendo nel lavoro quotidiano senza mai perdere fiducia in loro stessi e in quello che si stava facendo”. Ha commentato il Manager Fabio Betto, che prosegue: “Ora arriva il bello, i Playoff, una nuova stagione all’interno dell’annata, sicuramente vogliamo goderceli al meglio delle nostre possibilità. Cominciamo da questa novità degli ottavi di finale, ci arriviamo in ottima condizione per merito del lavoro fatto durante la stagione dai ragazzi; la chiave ora sarà prepararsi al meglio, soprattuto a livello mentale, a ogni partita che dovremmo affrontare”.
Il Camec Collecchio ha chiuso la sua regular season con una media di squadra di .302, con 33 battute da extra base; la media Era complessiva di tutto il parco lanciatori invece, si è attestata sotto il 2.00, con 187 eliminazioni al piatto realizzate.
Il miglior battitore della formazione è Eduardo Guzman, super media di .407 con 24 valide realizzate; lo seguono Lasaracina (convocato dalla nazionale italiana all’europeo u23 insieme a Gamberini, Bruno e Laise), Pomponi e Sorrentino che girano tutti e tre con una media superiore al .350. Sul monte di lancio pronto l’ex Parmaclima Diego Fabiani, pitcher di ben conosciuta esperienza e qualità, che sta giocando una super stagione con 1.96 di Era, 6-1 di record, 67 K in 46 riprese lanciate; nella partita con lanciatore libero ci sarà Rivera (2-0 di record con Era immacolata in 21 riprese) e Gongora De La Torre (2.65 con 57 K in 34 riprese).
DIRETTE STREAMING E RADIO: tutte le partite della serie saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube FIBSChannel3 e in diretta radio sulle frequenze di Radio Nettuno Bologna Uno, sull’app o sul sito https://www.radiobolognauno.it
Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna
In foto Filippo Agretti e Fabian Blanco (Claudio Vecchi)