Inizia con 3 vittorie il Poule Scudetto dell’UnipolSai Fortitudo baseball. Dopo la vittoria di gara 1, il team felsineo si aggiudica anche gara 2 e 3 tra le mura amiche. Nella gara pomeridiana di sabato 28 maggio, la sfida rimane in equilibrio fino al sesto inning quando, le mazze bianco blu, realizzano un big inning da 4 punti che fissa il punteggio sul 7 a 1 finale. In quella serale, invece, sono i 3 punti della prima ripresa ad indirizzare il match a favore degli uomini di Frignani con un monte di lancio capace di tenere a 0 l’attacco piemontese per tutte e 7 le riprese di gioco chiudendo la sfida sul 4 a 0.

Sfida punto a punto quella del sabato pomeriggio al ‘’Gianni Falchi’’ di Bologna. A sbloccare l’incontro ci pensano Paolini e Josephina, al primo attacco fortitudino, che con un back to back double mandano la Fortitudo avanti 1 a 0.  Gli ospiti non riescono a controbattere ed allora, al 3° inning, è il singolo di Lampe, che spinge a casa base Gonzalez Taveras, a portare sul 2 a 0 i padroni di casa. Nella quinta ripresa i Campidonico Grizzlies accorciano le distanze con Peloro (doppio) spinto a casa dalla battuta in diamante di Oldano. Al cambio campo, però, l’UnipolSai ristabilisce le distanze grazie al primo fuoricampo italiano di Gonzalez Taveras. A chiudere il match ci pensa l’attacco bianco blu, al 6° inning, grazie ad un big inning da 4 punti. Dobboletta raggiunge la prima con 4 ball e segna il 4 a 1 sul singolo di Dreni. Le successive 4 valide di: Paolini, Josephina (doppio), Gonzalez Taveras e Bertossi fissano il punteggio sul 7 a 1 finale.

MVP del match: Josephina Kevin Carl Michael autore di 2 valide su 4 turni con 2 doppi, 1 punto segnato e 3 punti battuti a casa.

IL TABELLINO

A differenza della sfida pomeridiana, in quella serale è il primo inning bolognese a fare la differenza. Gli uomini di Frignani, infatti, partono molto forte contro il lanciatore argentino Robles Martin realizzando 3 punti che indirizzano il match a favore dei padroni di casa. Paolini batte un singolo, Gonzalez Taveras è salvo su errore difensivo mentre la base intenzionale a Lampe riempie i cuscini. Con 2 eliminati nel box va Bertossi che realizza un singolo da 2 RBI spingendo in terza Lampe. Con corridori agli angoli ed Agretti nel box, Bertossi ruba la seconda base permettendo a Lampe di segnare il 3 a 0 mentre nel tentativo di rubare anche la terza, l’esterno felsineo viene eliminato e si chiude la ripresa. Gouvea imbriglia le mazze piemontesi e non concede nulla agli avversari. La partita rimane sul 3 a 0 fino al 4° inning quando, con basi piene ed un eliminato, la volata di Grimaudo permette a Lampe (singolo) di segnare il 4 a 0. Dopo 5 riprese e solo 2 valide concesse termina la gara di Gouvea ed al suo posto sale Scafidi che chiude il match, ottenendo la salvezza, con 1 sola valida concessa e 4 strikeout realizzati. L’UnipolSai chiude lo sweep sui Campidonico Grizzlies con la vittoria per 4 a 0 di gara 3.

MVP del match: Riccardo Bertossi autore di 2 valide su 3 turni con 2 punti battuti a casa ed 1 base rubata.

TABELLINO

Dobboletta guida l’UnipolSai alla vittoria su Torino in gara 1
Matthias Zotti al Collecchio