Dallo stadio Gianni Falchi di Bologna comincia la terza giornata del massimo campionato di serie A di Baseball con la sfida tra Big Mat Grosseto e Unipol Fortitudo Bologna.

Prima della partita viene osservato un minuto di silenzio in ricordo di Papa Francesco e di Alice Morelli, giocatrice ed allenatrice delle Blue Girls Softball, prematuramente scomparsa nella giornata di giovedì 24 aprile.

GARA 1: Manager Betto sceglie di cominciare affidando la prima pallina a Bermudez, con Luis Rodriguez dietro il piatto di casa base. Sull'esterno centro Shakir Albert, con Agretti a destra e Borghi a sinistra; sul campo interno invece Gamberini in prima, Laise e Martina sugli altri due cuscini, Newton interbase e Vaglio Dh.

Dopo i 3 out conquistati da Bermudez con due strikeout, la gara si sblocca subito grazie al doppio in piedi di Newton e una gran corsa di Junior Martina dalla prima a casa base, per l'1-0 Unipol Fortitudo. Al terzo inning la gara si infiamma con Grosseto che, con bravura e fortuna, riempie le basi con nessun out; dopo lo strikeout a Mc Ilwain, sono la battuta in campo di Antonia e il singolo interno di Isenia a regalare due punti agli ospiti. 

I biancoblu rispondono prontamente e riempiono le basi con Laise (errore), Agretti (singolo) e Newton (base intenzionale); è poi il doppio a sinistra di Samuele Gamberini da 2 Rbi che riporta i bolognesi in vantaggio di un punto. La partita continua a viaggiare sulle ali dell'equilibrio e al quinto gli ospiti, con le valide di Isenia e Lopez, segnano il terzo punto di serata per la nuova parità a tabellone.

Dopo 5 riprese termina la prova di Bermudez (7so, 5h, 2bb) e inizia quella di Raul Rivero; il pitcher venezuelano entra alla grande e ferma completamente l'attacco toscano nelle successive tre riprese ottenendo 3 strikeout e concedendo appena una valida all'attacco ospite.

Parte bassa della settima ripresa ed è una prodezza individuale a regalare il nuovo vantaggio ai bolognesi: Alessandro Laise infila un triplo a sinistra che scavalca l'esterno Giordani, poi con una corsa impressionante il seconda base Fortitudo completa il giro delle basi per il 4-3 Unipol Fortitudo che fa esplodere il Gianni Falchi. All'ottavo Gamberini piazza il secondo doppio di serata ma la Fortitudo non riesce a concretizzare e si entra nella nona e decisiva ripresa: l'Unipol Fortitudo arriva a un out dalla vittoria, ma è Brandon Mc Ilwain a rimettere tutto in gioco con il single Home Run che riporta ancora una volta la partita in parità. Sulle ali dell'entusiasmo Grosseto non si ferma e segna anche il punto del soprasso con le valide di Antonia e Isenia.

Situazione ribaltata rispetto all'attacco precedente, con i biancoblu ora costretti a segnare per prolungare la partita: Borghi ottieni 4 ball e arriva in seconda sulla battuta di Laise; con un corridore in posizione punto la F ha una doppia chance di pareggiare, ma non riesce a concretizzare e la partita termina con la vittoria di Grosseto per 5-4. TABELLINO

GARA 2: La mini serie si sposta allo Scarpelli di Grosseto con l'Unipol Fortitudo vogliosa di riscatto dopo la sconfitta bruciante della prima sfida. Rispetto alla gara del venerdì torna Dobboletta nel lineup biancoblu al posto di Vaglio con Albert schierato Dh e Filippo Crepaldi scelto come lanciatore partente.

Dopo le prime due riprese ben controllate dai due pitcher partenti, al terzo la gara entra nel vivo con la F che sfiora il punto del vantaggio (Albert eliminato a casa base sulla valida di Agretti), mentre Grosseto sblocca il punteggio con il punto segnato da Ambrosino, autore di un doppio a destra, portato a casa dalla volata di sacrificio di Sellaroli. L'Unipol risponde nell'attacco successivo e va a segno grazie alle basi per ball conquistate da Gamberini e Dobboletta e il singolo da un Rbi di Borghi; i padroni di casa però, si riprendono il vantaggio nella gara grazie alle valide di Antonia, Isenia e Miguel Lopez che valgono il 3-1 a tabellone.

Andretta entra bene sul diamante mettendo a bada le mazze avversarie e nella parte alta del settimo inning la Fortitudo torna a colpire: singolo di Agretti che completa il giro delle basi grazie al potente doppio a destra di Junior Martina. Il terza base della nazionale olandese arriva in terza su balk sanzionato al rilievo Giacalone e segna il punto del pareggio per merito della volata di sacrificio di Newton. Si entra nelle ultime riprese con la gara in perfetta parità, ma nella parte bassa dell'ottavo Grosseto torna a fare malissimo alla difesa biancoblu: nuovamente con il cuore del proprio lineup, i biancorossi piazzano cinque valide consecutive, intervallate solo da uno strikeout, che portano tre punti a tabellone e che sembrano mettere la parola fine alla partita.

Ultima ripresa e la Fortitudo deve segnare minimo tre punti per continuare la propria gara: base per ball ad Agretti che arriva in terza su un altro doppio di uno scatenato Martina. Con due out a tabellone, Gamberini spara un doppio al centro che riporta i suoi a un solo punto di distanza; ci crede capitan Dobboletta che trova il singolo e con i successivi quattro ball a Rodriguez le basi sono cariche. Arriva nel box Gilberto Borghi che non trema neanche un poco e realizza la valida da due Rbi per addirittura il sorpasso Unipol Fortitudo sul 7-6. Ora è Grosseto che deve segnare per andar agli extra inning e lo fa con Sellaroli portato a casa dalla valida di Mc Ilwain; esordio in campionato per Alessandro Cantelli sul monte di lancio Fortitudo, che si trova ad affrontare le basi piene di Grosseto all'ultimo inning: il pitcher bolognese ne esce alla grande eliminando Giordani e mandando la sfida agli extra inning.

Al decimo si parte con la regola del Tie Break (corridori in prima e seconda con nessun eliminato per entrambe le squadre); Agretti ottiene 4 ball e i biancoblu vanno in vantaggio grazie al singolo da un Rbi di Martina, ma non riescono a portare a casa ulteriori punti con i successivi due battitori nel box.

Grosseto invece inizia il suo attacco con il bunt di sacrificio di Ambrosino, che arriva salvo su errore difensivo Fortitudo pesantissimo poiché permette ai toscani di pareggiare subito e avere nuovamente due corridori sulle basi e nessun out. Cantelli elimina al piatto Luciani, ma con le basi piene Aloma viene colpito dal lancio del pitcher dell'Unipol e la gara termina con la vittoria del Big Mat Grosseto per 9-8. TABELLINO

Prossimo weekend sfide contro Parma, con la prima che si giocherà venerdì 2 maggio sul campo dei ducali; il giorno successivo, sabato 3 maggio alle ore 20.00, i biancoblu torneranno a giocare davanti al proprio pubblico.

 

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

Foto di Claudio Vecchi

Venerdì sera e domenica le sfide tra Unipol Fortitudo Bologna – Bsc Grosseto