Seconda trasferta consecutiva per l’UnipolSai Fortitudo baseball che, a differenza dei due weekend precedenti, non riesce a fare bottino pieno. Nella prima sfida, dopo una partenza molto contratta per entrambe le squadre, il match si sblocca alla terza ripresa con un big inning dell’Oltretorrente da 4 punti. La Fortitudo non si perde d’animo e rosicchia punto su punto fino ad impattare la gara alla nona ripresa. Quando gli extra inning sembravano alle porte, i padroni di casa mettono a segno il punto della vittoria, conquistando la gara per 4-5. La partita serale invece, ha visto una Fortitudo con tanta voglia di riscatto che ha concesso poco o nulla all’attacco degli emiliani. I biancoblu hanno sbloccato il match al quinto per poi volare via definitivamente sul 6-1 dopo sette riprese. Un punto a testa negli ultimi due inning ha fissato il punteggio finale sul 7-2.

(Gara1)

Nella sfida della mattina, partenza molto compassata per entrambe le formazioni che dopo 2.5 riprese hanno messo a segno soltanto una valida. La svolta del match arriva nella parte bassa del terzo inning con l’Oltretorrente che piazza un big inning da 4 punti: i padroni di casa riempiono le basi, si presenta in battuta il lead-off Perez Santana che mette a segno un singolo a scavalcare gli interni biancoblu che significa 2-0 per gli emiliani. Successivamente Tiburtini batte una rimbalzante in diamante, la difesa Fortitudo non è perfetta e l’Oltretorrente segna il terzo punto della ripresa; sulle onde dell’entusiasmo arriva anche la valida di Catellani che fa piombare l’UnipolSai sotto 4-0. La siccità offensiva dei biancoblu continua fino al quinto inning, grazie soprattutto alla grandissima prova sul monte di lancio del partente Simone Carnevale che chiuderà la sua partita con oltre 100 lanci in 6.2 riprese, con solo 4 valide concesse e 7 strikeout. È Samuele Gamberini a svegliare dal torpore i suoi con un single Home Run che vale il 4-1 Fortitudo. Sul monte di lancio biancoblu, fa il suo ingresso Alex Bassani al quinto, che mette a bada le mazze dei padroni di casa chiudendo la sua partita con 5 strikeout e solo due valide concesse in 4 riprese complete. La parte alta del settimo inning è quella dove i ragazzi del manager Frignani si riavvicinano seriamente nel punteggio: Agretti e capitan Dobboletta conquistano i cuscini di terza e seconda e la valida successiva di Helder significa Fortitudo a un solo punto di distanza sul 4-3. Si arriva al nono e decisivo inning: quando ormai la partita sembrava finita con la Fortitudo a un solo out dalla sconfitta, Albert, che aveva faticato tanto fino a quel momento, si inventa un doppio profondissimo che permette a Helder di arrivare a segnare il punto del pareggio partendo dalla prima base. Si arriva così all’ultimo attacco dell’Oltretorrente che trovano in Guglielmi l’eroe di giornata; il giovane interno emiliano mette a segno la valida che permette a Bettati di segnare il punto del 5-4 finale.

IL TABELLINO

(Gara 2)

Nella gara serale, a differenza di gara1, i biancoblu dimostrano fin da subito di avere un’altra faccia e un’altra concentrazione sull’incontro. In pedana per l’UnipolSai inizia l’incontro Joseph Cuomo, che in 4 riprese complete mette a segno 7 strikeout e concede appena 3 valide agli emiliani. La F sblocca il match al quinto grazie alla battuta in diamante di Marchi che porta Dreni a completare il giro delle basi. Nella ripresa successiva gli ospiti allungano ancora nel punteggio: Albert batte un triplo, Gamberini va in prima su base intenzionale, Dreni e Fuzzi nel momento del bisogno mettono a segno due singoli che portano la Fortitudo sul 3-0. L’Oltretorrente prova a rifarsi sotto segnando il punto del 3-1 ma i biancoblu non ci stanno e allungano ancora: con Agretti in terza e Dobboletta in seconda, Albert batte un doppio a sinistra che significa 5-1. Subito dopo anche il nativo di Curacao completa il giro delle basi grazie all’RBI di Gamberini per il 6-1 Fortitudo. Ultime riprese le due formazioni segnano un punto a testa che serve solamente a fissare il punteggio finale sul 7-2.

IL TABELLINO

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto Lorenzo Dobboletta (Schicchi)

UnipolSai Fortitudo Bologna attesa dalla trasferta di Oltretorrente
I risultati del fine settimana del settore giovanile e del Longbridge