Comincia nel migliore dei modi il campionato 2023 dell’UnipolSai Fortitudo baseball che, davanti al proprio pubblico, si è imposta in entrambe le sfide contro il baseball Godo. Gli uomini del manager Frignani hanno condotto nel punteggio dall’inizio alla fine in entrambe le partite; nella gara delle 15.00 la Fortitudo ha approcciato nel modo migliore l’incontro portandosi avanti già di 4 lunghezze dopo 3 riprese. È arrivata la reazione degli ospiti che si sono riportati vicini nel punteggio al termine del sesto inning ma, i biancoblu, non si sono fatti sorprendere gestendo bene la gara e vincendo per 8 a 3. Nella gara delle 19.30, invece, una grande prova del monte di lancio e della difesa Felsinea ha lasciato a secco di punti Godo per 8 riprese. Una UnipolSai cinica nei propri turni in battuta ha vinto anche il secondo incontro per 6-2.

(Gara1)

Nella sfida pomeridiana, quella dedicata ai pitcher italiani, parte subito forte l’UnipolSai Fortitudo che sfrutta al meglio il proprio primo attacco per portarsi subito in vantaggio 3-0. È il singolo di Liberatore il primo Rbi della stagione che, con i cuscini di seconda e terza occupati, porta subito in vantaggio i padroni di casa sul 2-0. Subito dopo Gamberini imita il compagno con un altro singolo a sinistra che significa Fortitudo già avanti di 3 lunghezze a fine primo inning. Crepaldi, lanciatore partente scelto per questa prima gara, lascia poco o nulla alle mazze avversarie; al terzo inning l’UnipolSai allunga ancora, Deotto batte valido e arriva in terza grazie a un errore difensivo della difesa ravennate; si presenta Gamberini nel box che mette a segno un doppio profondissimo che vale il 4-0 Fortitudo. Tra il quinto e sesto inning arriva la reazione del Godo che, guidata dai fratelli Servidei (6 valide alla fine per loro), mette a segno 3 punti riportandosi vicina nel punteggio. L’UnipolSai Fortitudo non si fa impressionare, gli ingressi sul monte di lancio di Andretta prima e Bassani poi, mettono al sicuro la difesa biancoblu. In attacco Albert suona la carica con un single home run impressionate, Deotto prende spunto dal compagno spedendo anche lui la pallina oltre le recinzioni. La valida di Helder che porta a casa 2 punti nel corso dell’ottava ripresa, fissa il punteggio finale sul 8-3.

IL TABELLINO

(Gara 2)

Dopo il primo lancio effettuato da David Colgan, triatleta, Iron Man e fresco vincitore della maratona di Bologna, il Godo si è subito trovata di fronte a un Raul Rivero scintillante che in 5 riprese di gioco ha concesso agl’avversari appena una valida. Fortitudo sblocca il match al terzo inning con Agretti che segna punto sulla valida di Helder. Gli uomini di Frignani poi, allungano nel punteggio grazie alla valida di Gamberini e alla volata di sacrificio di Marchi che porta Bologna sul 3-0 dopo 6 riprese complete. Nell’inning successivo rimangono calde le mazze biancoblu: con Helder in seconda, Deotto metta segno un singolo a sinistra, Liberatore batte ancora valido e Albert ne approfitta completando il giro delle basi, portando così l’UnipolSai sul 5-0. Sul monte di lancio, esordio per i due nuovi pitcher biancoblu Cuomo e Robles che hanno fin da subito mostrato la loro affidabilità. Ultimi due attacchi dell’incontro la Fortitudo segna il punto del 6-0, Godo riesce a sbloccare il proprio punteggio portando a casa 2 punti al nono inning che servono però, solamente a ufficializzare il punteggio finale sul 6-2. 

IL TABELLINO

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto Raul Rivero (Schicchi).

 

 

Parte anche il campionato del Longbridge 2000
Presentata la stagione 2023 dell’UnipolSai Fortitudo Bologna