L'UnipolSai Fortitudo Baseball riprende subito il cammino: è sweep al Collecchio

L’UnipolSai Fortitudo Baseball Bologna consolida ulteriormente il primato in classifica nel gruppo B della Poule Scudetto grazie alla tripletta rifilata al Collecchio nel penultimo turno della fase di Intergirone. Gli uomini allenati dal manager Daniele Frignani, che con il successo di sabato pomeriggio ha raggiunto quota 200 vittorie in campionato da head coach della Fortitudo, si sono imposti per 11-4, 11-1 e 5-1 sul campo degli avversari. 

Grazie a questa importante tripletta, l’UnipolSai raggiunge quota 13 vittorie nella seconda fase, 4 in più del Torino ma con 3 gare ancora da recuperare contro il Parma. Il campionato ora si ferma per qualche settimana per permettere alla nazionale italiana la disputa dell’Haarlem Baseball Week in Olanda. Si ripartirà venerdì 22 e sabato 23 luglio al Falchi contro il Nettuno. 

L’UnipolSai Fortitudo Bologna ha iniziato il fine settimana con una perentoria vittoria sul campo di Collecchio col punteggio di 11-4. La formazione felsinea guidata da Gonzales e Paolini, è partita forte con un primo inning da 3 punti. La squadra di casa si è riportata sotto di una sola lunghezza nella terza ripresa ma poi un big inning da 5 punti al quarto ha chiuso virtualmente il match. Nella ripresa successiva i padroni di casa hanno provato ad accorciare il divario ma la Fortitudo è andata segno con altri 3 punti per il risultato finale di 11-4. Ottime le prove in attacco della coppia Paolini-Gonzalez, autori di uno spettacolare 3 su 5 nel box di battuta. Il lanciatore vincente è Raul Rivero con salvezza di Gonzalez (di Daniele Baietti).

IL TABELLINO

Nella seconda partita del fine settimana l’UnipolSai Fortitudo ha espugnato lo Zinelli di Collecchio per 11-1, trascinata da un Gonzalez in grande spolvero - due fuoricampo colpiti, uno al primo inning e l’altro al settimo, e da una convincente prova del monte di lancio. Crepaldi ha ottenuto la vittoria da lanciatore partente, mentre Andretta e Bassani hanno chiuso la porta concedendo poco o nulla agli avversari. 

Subito avanti 2-0 con il primo home run di Gonzalez, l’UnipolSai ha realizzato il 3-1 alla terza ripresa, dopo che il Collecchio aveva accorciato le distanza con il fuoricampo dell’ex Gamberini. Tra la sesta e la settima ripresa, poi, gli uomini allenati dal manager Frignani hanno preso il largo, segnando altre 8 volte per il definitivo 11-1, grazie anche al secondo home run di gara da parte di Gonzalez.   

IL TABELLINO

Più complicata è stata invece la terza partita, che l’UnipolSai Fortitudo ha fatto sua partendo da una situazione di svantaggio. Collecchio ha infatti sbloccato il risultato con la volata di sacrificio di Calasso a inizio gara. Dobboletta e compagni però non si sono scomposti: al quarto inning è arrivato il pareggio, al quinto il vantaggio per 2-1 grazie al singolo dell’ex Deotto. Nell’ultima ripresa, Bologna ha poi creato il solco decisivo grazie a 4 valide consecutive e ai punti battuti a casa da Grimaudo, Deotto e Dreni. 5-1 il risultato finale con Scafidi lanciatore vincente e Gouvea autore della salvezza.

IL TABELLINO

di Daniele Mattioli

La foto è di Lauro BassanI

UnipolSai Fortitudo attesa dalla trasferta a Collecchio
Haarlem Baseball Week: 10 atleti UnipolSai convocati