A meno di 24 ore distanza si torna in campo al Falchi per la seconda gara delle Italian Baseball Series tra San Marino e UnipolSai Fortitudo Bologna, dopo una gara 1 molto dispendiosa per entrambe le formazioni terminata solo dopo due extra inning.

I due manager scelgono di cambiare qualcosa alle proprie formazioni con San Marino che inserisce come ottavo e nono nel proprio lineup Pulzetti come interbase e Pieternella battitore designato. L’UnipolSai recupera Kevin Josephina in terza base (quinto nel lineup), spostando Garcia sull’esterno destro e con Filippo Agretti battitore designato. Sul monte di lancio spazio per la sfida riservata ai pitcher di scuola italiana, tra Thiago Da Silva e Filippo Crepaldi.

Parte molto bene il partente UnipolSai che elimina Batista con un lancio, incassa la valida da Ferrini, ma si riscatta subito con uno strikeout guardato su Celli e assistendo direttamente a Helder la battuta sporca di Ericson Leonora per il terzo out. Come la sera precedente è ancora Ricardo Paolini, con un singolo a sinistra, il primo uomo sulle basi messo dalla Fortitudo; con due out arriva nel box Robel Garcia per il suo primo turno in battuta. L’esterno italo-domenicano con un giro di mazza alla Robel Garcia, che tante volte abbiamo ammirato nella sua prima esperienza Bolognese, spedisce la pallina fuori dallo stadio per l’Home Run che significa 2-0 Fortitudo Bologna. 

San Marino risponde subito con due singoli consecutivi messi a segno da Dudley Leonora e Rosales che conquistano i primi due cuscini. Arriva nel box il designato Pieternella che trova un altro singolo che permette a San Marino di dimezzare le distanze. Pulzetti realizza il quarto singolo consecutivo per i suoi colori riempiendo le basi e obbligando Fabio Betto a fare due chiacchiere col suo lanciatore. Nel momento più difficile però, la Fortitudo ne esce alla grande prima con l’eliminazione al volo di Helder sul pop di Batista, poi sulla profonda volata di Ferrini che non sorprende Garcia per l’out numero tre del secondo attacco ospite.

Nella parte alta del terzo Celli arriva in prima su un errore Fortitudo e in seconda su un bunt di sacrificio; Crepaldi elimina Angulo, concede una base per ball a Leonora e termina la sua positiva prova da due strikeout e un punto subito in 2.2 riprese. Al suo posto la scelta del duo Frignani-Betto è quella di buttare nella mischia Claudio Scotti, arrivato a Bologna pochi giorni fa dopo aver terminato la stagione americana, che quindi fa il suo esordio stagionale in biancoblu. Primo battitore da affrontare è Rosales, prontamente eliminato dall’assistenza di Paolini a Helder.

I biancoblu aprono la parte bassa del terzo inning con il singolo di Dobboletta ma non riescono a dare continuità alla valida del capitano chiudendo anche questo attacco a secco. San Marino ne approfitta segnando il punto del pareggio nel attacco successivo: Scotti parte molto bene con due strikeout consecutivi su Pieternella e Pulzetti, ma subisce la potenza della parte alta del lineup ospite che grazie alle due valide in successione di Batista e Ferrini segnano il punto del 2-2. Sulla profonda volata di Celli, Garcia, con una gran corsa, va a prendere la pallina al volo in zona di foul per l’out numero tre dell’inning.

L’UnipolSai continua il filo di questa bellissima gara rispondendo prontamente: doppio singolo consecutivo di Helder e Garcia che danno ai biancoblu i corridori agli angoli con nessun eliminato. La scelta degli ospiti è quella della base intenzionale per Albert, volendo affrontare così Agretti. Il bolognese batte una rimbalzante interna, San Marino elimina Albert in seconda ma non riesce a completare il doppio gioco, con Helder che completa il giro delle basi per il punto del nuovo vantaggio Fortitudo sul 3-2. Nuovo cambio di campo e ancora gli ospiti tornano a punire i biancoblu: doppio di Leonora, singolo di Angulo e volata di sacrificio di Dudley Leonora regalano il punto della nuova parità a tabellone. Entra Alex Bassani sul “mound” che incassa il singolo al centro di Pieternella, Angulo va per segnare ma una pazzesca assistenza di capitan Dobboletta elimina il corridore sul cuscino di casa base.

Parte bassa del quinto inning che si apre con la base per ball conquistata da Dobboletta, Seferina va col bunt, Da Silva prova a eliminare il corridore in seconda ma sbaglia il lancio permettendo a Dobboletta di arrivare in terza e a Seferina in seconda con nessun out. La base intenzionale a Helder riempie le basi e arriva il momento di Robel Garcia: con un gran turno il nazionale italiano conquista la base per ball per il punto del 4-3. L’UnipolSai avrebbe l’opportunità di allungare ancora, ma il rilievo Di Raffaele è bravo e con due strikeout consecutivi chiude l’inning lasciando tre uomini in base per Bologna. Ancora una volta è la mazza di Nathanael Batista a punire la Fortitudo, visto che l’esterno Sanmarinese realizza il secondo Home Run della sua serie per il punto dell’ennesimo pareggio della gara sul 4-4. Gli ospiti continuano a battere valido ma la Fortitudo ne esce senza subire punti con uno strikeout di Bassani e un ottima giocata in terza di Josephina.

Sesto attacco dei padroni di casa che comincia con il “pinch hitter” Gamberini a svolgere perfettamente il suo ruolo conquistando la base per ball, per poi lasciare il posto a correre sulle basi a Dreni. Liberatore mette in campo un bunt insidiosissimo che manda in confusione la difesa ospite e il catcher UnipolSai arriva salvo in seconda; San Marino dimostra di aver perso la bussola con una giocata folle di Garbella che prova il pick off in seconda regalando la terza a Dreni e la seconda a Liberatore, su un lancio sbagliato dove non c’era nessun compagno. Scelta interessante di San Marino che dà la base intenzionale a Seferina, basi piene, decidendo di affrontare Paolini. La scelta non paga per nulla perché il seconda base biancoblu piazza un doppio al centro che porta a casa la bellezza di 3 RBI, facendo urlare di gioia tutto il Falchi e aggiornando il tabellone sul 7-4 UnipolSai Fortitudo.

Ultimo attacco con San Marino che deve quindi segnare almeno tre punti per provare a portare la partita agli extra inning: speranze ospite affidate alle mazze di Pieternella, Pulzetti e Batista ad affrontare i lanci di Alex Bassani. Il pitcher bolognese parte con uno strikeout e assiste direttamente lui in prima la rimbalzante di Pulzetti per due out molto rapidi che preparano il Falchi a esplodere di gioia al prossimo out. Arriva nel box Batista, il pericolo numero uno di serie e serata fin qua, che dopo una serie di “foul ball”, batte una rimbalzante su cui si fionda Seferina;  assistenza precisa dell’interbase biancoblu a Helder che chiude l’incontro con la vittoria bolognese per 7-4. TABELLINO

Termina così la gara 2 delle Italian Baseball Series con l’UnipolSai Fortitudo che bissa la vittoria della prima gara, difendendo il fattore campo. Ora la serie si sposta a San Marino dove sicuramente i biancoblu troveranno un ambiente molto diverso e avranno di fronte una squadra con tantissima voglia di riscatto. Appuntamento a giovedì 7 settembre ore 20.30 al Serravalle di San Marino per la gara 3 di finale scudetto, che potrete seguire in diretta streaming (MS Channel e canale Youtube Fibs) e in diretta radio sulle frequenze di Nettuno Bologna Uno.

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto il “cinque” tra Helder e Dobboletta (Schicchi).

Il fuoricampo di Liberatore al nono inning regala all’UnipolSai Fortitudo l’1-0 nella serie
Ben sei giocatori dell'UnipolSai Fortitudo convocati per il raduno della nazionale Italiana in vista dell'Europeo