Sotto il Titano va in scena la decisiva gara 4 con l’Unipol Fortitudo alla ricerca di quella vittoria che porterebbe la serie alla quinta e ultima sfida.

I biancoblu si schierano con la stessa formazione delle gare precedenti, con Maurizio Andretta scelto come lanciatore partente a sfidare Palumbo sul monte di lancio. Partita che si apre nel modo migliore per l’Unipol: Pereira infila la valida, Martina conquista la base per ball e Samuele Gamberini, con un super contatto dei suoi, mette a segno il fuoricampo da 3 punti che fa esplodere il pubblico bolognese presente allo stadio. 

Il vantaggio biancoblu però, dura solamente un cambio di campo: la base per ball a Batista, le valide di Marlin ed Helder e il fuoricampo da tre punti di Angulo, regalano ai romagnoli il vantaggio a tabellone sul 4-3. Nella parte bassa del secondo, San Marino allunga ancora grazie al colpito su Batista, la valida di Marlin e un errore difensivo sull’esterno destro della difesa Fortitudo. Entra Alex Bassani sul monte di lancio bolognese per provare a fermare l’infuocato lineup di casa e il pitcher bolognese lo fa alla grande: prima elimina al piatto Oscar Angulo reduce dal fuoricampo, poi costringe a batter in campo Diaz eliminato facilmente da Pereira.

I biancoblu prendono fiducia e grazie al super triplo di Marcano, portato a casa base dalla rimbalzante di Agretti, si rifanno sotto nel punteggio sul 5-4; San Marino però, risponde colpo su colpo e grazie al single Home Run di Lorenzo Di Raffaele, si riprende subito la doppia lunghezza di vantaggio. Nella quarta ripresa, la difesa bolognese riesce a chiudere senza subire nessun punto e nessuna valida e al cambio di campo torna a mettere pressione sui padroni di casa: Vaglio batte una valida arrivando in seconda base, poi ruba la terza su lancio pazzo e segna il punto del 6-5 grazie alla valida interna di Pereira. 

Ancora una volta però, quando l'Unipol sembra poter riacciuffare San Marino nel punteggio, i padroni di casa muovono nuovamente lo score: Gedionne Marlin batte un altro fuoricampo da un punto per i suoi, Helder piazza il singolo mettendo fine alla prova di Alex Bassani sostituito da Crepaldi; è poi la valida di Pieternella a portare a casa il compagno per l'ottavo punto di serata dei romagnoli. La F non vuole assolutamente alzare bandiera bianca e guidata da Alessandro Vaglio, super Homerun a sinistra ad aprire il settimo inning, si riporta nuovamente a due lunghezze di svantaggio. 

Questa sera l'attacco di San Marino mette in campo tutta la propria potenza e profondità e al cambio di campo arrivano altre due segnature: il singolo di Di Fabio e il secondo fuoricampo di serata di Di Raffaele permettono ai padroni di casa di scappare via sul 10-6. Questa è una mazzata sul morale dei biancoblu che mollano un po' la presa sulla gara, subendo il quinto Homerun di serata a firma Oscar Angulo nella parte bassa dell'ottava ripresa; l'ultimo attacco dell'Unipol Fortitudo si chiude con tre rapidi out e la partita termina con la vittoria di San Marino per 11-6. TABELLINO

Termina così la stagione della nostra F baseball, che esce a testa alta in semifinale scudetto contro San Marino, mettendo fine a una annata non certamente fortunata per i bolognesi, ma dove sicuramente i biancoblu hanno messo in campo tutto ciò che era nelle loro possibilità. Un grande grazie a tutti i tifosi Fortitudo che ci hanno seguito con amore e passione in questo 2025 e che continueranno a farlo nelle prossime annate; grazie per non aver fatto mai mancare il sostegno alla nostra squadra e tutta la società.

Per quel che riguarda la prima squadra dell'Unipol Fortitudo, appuntamento al prossimo anno, Forza biancoblu!

 

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

Foto di Valentino Orsini

San Marino difende il fattore campo conquistando gara 3. Questa sera la decisiva quarta gara per l'Unipol Fortitudo