Archiviato il weekend contro Nettuno, un’Unipol Fortitudo vogliosa di riscatto è pronta ad affrontare la Palfinger Reggio Emilia nel remake dei quarti di finale dello scorso anno; le due squadre nella passata stagione infatti, diedero vita a una bella serie di primo turno playoff che alla fine vide trionfare i biancoblu per 3-0 ma dove la squadra reggiana non demeritò. 

Gara 1 si giocherà domani, venerdì 16 maggio al Gianni Falchi alle ore 20.00; allo stesso orario ma sul campo di Reggio Emilia la seconda sfida sabato 17 maggio.

“Purtoppo stiamo affrontando un momento difficile, lo sappiamo, anche se le prestazioni dei ragazzi non sono mai mancate”. Ha commentato il Manager Fabio Betto, che prosegue: “La squadra sta dando il 100%, ci manca sempre quel qualcosa per far sì che gli episodi chiave girino a nostro favore. Ci attende un altro weekend importante, mi auguro fortemente che queste partite possano darci lo slancio per ripartire e sono sicuro che anche il ritorno di un leader come Ernesto, possa fare bene al nostro team”.

La squadra allenata dal Manager Biagini vanta un record di due vittorie e otto sconfitte, con i successi arrivati grazie a un perentorio 14-4 contro Nettuno e per 13-12 agli extra inning contro Macerata; nell’ultimo turno gli emiliani sono usciti sconfitti in entrambe le sfide contro San Marino. 

Frank Madan (2.70 media pgl con 43 strikeout in 30 riprese lanciate) ed Enrico Zanchi (6.97 media pgl) saranno molto probabilmente i partenti delle due sfide; come closer Reggio Emilia può contare sull’esperienza di Riccò (1-0 il record in campionato con 5.40 di pgl) e Brhayan Betancourt.

Nel box di battuta Manager Biagini può fare affidamento sulla potenza dei due Rodriguez: Edgar (.424 di media, 1.134 ops con sette punti segnati) e Marc (.294 di media con nove Rbi). Molto pericolosi e temibili con il bastone sono anche Alejandro Saenz, Kevin Tejada e Federico Dentoni, tutti e tre con ottime medie sopra il .260. La Palfinger in questo avvio di campionato batte con una media di squadra di .234, contro il .292 dell’Unipol Fortitudo; i reggiani concedono di media 5.93 punti a gara agli avversari, ma con 93 strikeout già messi a segno, sono una delle migliori formazioni del campionato in questo punto statistico.

BIGLIETTI: Il costo del biglietto per le gare casalinghe è  di 10€. Gli under 14 e le persone con disabilità hanno sempre l’accesso gratuito al campo.

 

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto Lorenzo Dobboletta (Claudio Vecchi)

Weekend amaro per l’Unipol Fortitudo, al Falchi passa Nettuno