La nuova stagione della Serie A di baseball è ormai alle porte e l’Unipol Fortitudo Bologna è pronta a rimettersi al lavoro. Da domani, Martedi 20 Gennaio, inizierà ufficialmente la preparazione presso il Campo Leoni di Casteldebole, primo passo concreto verso un’annata che si preannuncia intensa e ricca di ambizioni.
Ad inaugurare il raduno sarà un gruppo composto principalmente dai giocatori italiani del roster, affiancati da alcuni innesti provenienti dal settore giovanile biancoblù (Longbridge). Una scelta che conferma ancora una volta la volontà della società di investire sul talento interno e di valorizzare i prospetti cresciuti sotto i colori della Fortitudo.
Il lavoro sul campo sarà guidato dallo staff tecnico confermato per la stagione 2026, agli ordini di Manager Betto: i coach Christian Gnudi, Juan Carlos Infante, Francesco Fuzzi, Moreno Trombini, ed il neo pitching coach Gianluca Poli.
Alla vigilia del primo allenamento, il manager Betto ha sottolineato lo spirito con cui la squadra si appresta a iniziare la nuova stagione:
‘’Ripartiamo dopo un lungo inverno con grande voglia di lavorare e crescere. Cominciamo con tanta voglia, sia da parte mia e da parte di tutto lo staff, di ripartire verso una stagione che ci auguro possa portare ad un'ulteriore crescita del gruppo e che ci possa dare la soddisfazione di riscatto, di rivalsa. Sono sicuro che i ragazzi, sia quelli confermati dallo scorso anno che i nuovi innesti, affronteranno quest'anno mirando a fare sempre un po' di più. Anche noi staff, e me in primis, cercheremo di dare di più di quanto è stato lo scorso anno perchè la società e lo sponsor si meritano di stare in alto in questo campionato. A livello di roster sono contento di come sta andando il mercato, per le conferme, gli acquisti già annunciati ed anche per quelli che verranno annunciati nelle prossime settimane. Mi auguro e ci auguro che ci sia entusiasmo come base di tutto, come e più di quello dell'anno scorso, ma non credo ci saranno problemi perchè il gruppo è composto da ragazzi meravigliosi.''
Un gruppo di lavoro solido ed esperto che avrà il compito di costruire le basi fisiche e tecniche della squadra nelle prime settimane di attività. Le sessioni saranno inizialmente focalizzate sulla preparazione atletica generale, sul recupero della condizione dopo la pausa invernale e sui primi richiami fondamentali dal punto di vista tecnico. In questa prima fase il lavoro ripartirà proprio dai fondamentali, sia sotto l’aspetto atletico che per quanto riguarda i principi di gioco, per ricostruire solidità e ritmo fin dai primi giorni.
Il Campo Leoni di Casteldebole diventerà dunque il quartier generale dell'Unipol Fortitudo in questa fase iniziale, un luogo simbolico da cui iniziare a costruire identità, coesione e mentalità vincente in vista dell’avvio ufficiale della stagione previsto per il prossimo 11 Aprile.
