Opening day contro la Platform-Tmc Poviglio al Centro Umberto Calzolari di Casteldebole per il Longbridge 2000. Esordio subito non facile contro la squadra reggiana del Pres. Giovanardi che si è parecchio rinforzata in inverno e al timone del Mng. Marchi sono arrivati innesti e rinforzi di buona qualità. Sul monte i due partenti sono Capellano e il confermatissimo cubano Medina, in campo assieme a dei giovani talentuosi l’esperienza e la solidità di Castillo, Tamburrini e Di Turi la rendono una squadra completa e divertente.

(Gara 1)

Dunque si parte con le assonanze del cognome, Capellano contro Campanella e pronti via il Longbridge va 1-0 su un triplo di Giacomini e successivo balk. Neanche il tempo di gioire e arriva l’inning (l’unico) fatale, quattro valide in sequenza di Di Turi, Castillo, Tamburrini e Gastaldi (doppio) che poi segnerà su wild pitch, 4-1 Poviglio al secondo. I due partenti si settano e controllano bene, per il Longbridge entra Rizzoli al quinto che lancerà 5 riprese a zero di grande qualità; al quinto i ragazzi di Trombini mettono un altro punticino col doppio di Pancellini spinto a casa dal singolo di Lambertini, 4-2 bot5, sarà anche il risultato finale nonostante gli sforzi offensivi che all’ottavo riempiono le basi ma il rilievo Censi chiude bene. 

IL TABELLINO

(Gara 2)

Esordio italiano per il nostro Ricardo Silva contro un avversario piuttosto forte, quel Frank Medina che anno scorso ha sciorinato una stagione da 1.88era e 101K su 81riprese. Partono alla grande i povigliesi andando a punto al primo su un doppio di Castillo che porta Minari, ancora Gastaldi tocca duro un singolo a destra ma si limitano danni con l’out a casa in combinazione Bacci-Pancellini. 1-0 top1. Poviglio va ancora a tabellone nel terzo col fuoricampo da due di Di Turi 3-0 top3 mentre Medina si gioca dodici uomini nei primi quattro innings pur concedendo due valide a Borghi e Moronta, aiutato pure da qualche disattenzione sulle basi. La Platfomr-Tmc prova a strappare ancora con due punti al quinto e due al sesto e sul 7-0 il match sembra piuttosto incanalato, invece buona reazione del Longbridge con quattro puntoni che trovano l’apice nel doppio di Tamburini 7-4 bot6. Purtroppo l’illusione dura poco e i reggiani approfittano di errori difensivi e la chiudono sul 9-4.

IL TABELLINO

Un weekend comunque che lascia molte più luci che ombre, pure nelle parole post-games del Mng. Trombini: “Sono soddisfatto, la squadra è viva… gara1 l’abbiamo giocata alla grande, peccato per l’inning maledetto in cui Campanella ha perso un po’ di comando della zona ma sia lui sia Rizzoli sono stati molto solidi, stessa cosa per l’attacco, considerando che Capellano, Medina e Almora sono tre pitchers parecchio ostici… avanti così, è appena iniziata e ho visto belle cose...”.

Per quel che riguarda il settore giovanile biancoblu, i risultati del weekend: 

Minibaseball: due vittorie per i terribili Bianco blu contro il San Lazzaro '90 Baseball Club. 
Under 12: doppia vittoria per i White e per i Blue, rispettivamente contro Modena e Yankees di San Giovanni.
Under 15: sconfitta all'ultimo respiro, i ragazzi cedono per un soffio al Modena Baseball.

 

 

Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto Niccolo Rizzoli, esordio in Serie A con 5 innings a zero.

Presentata la stagione 2023 dell’UnipolSai Fortitudo Bologna
Contro Padova la prima trasferta stagionale per l’UnipolSai Fortitudo Bologna