Dopo il weekend di pausa per gli impegni delle nazionali, l’Unipol Fortitudo torna in campo e lo farà sul difficile campo dello Steno Borghese di Nettuno. I ragazzi del Manager Betto sono reduci dal pareggio nella mini serie contro il ParmaClima, con la sconfitta in gara2 per 7-6 che ha interrotto una serie aperta di 7 vittorie consecutive. Nettuno vanta un record di 11 successi e altrettante sconfitte e si trova al quinto posto in classifica a una vittoria di distanza da Fortitudo e Macerata. In questa grande classica del baseball italiano, si sfidano le due formazioni più titolate dello stivale, ci saranno infatti ben 31 scudetti in campo; all’andata due sfide equilibratissime, decise all’ultimo lancio, che hanno visto trionfare gli ospiti al Falchi in entrambe le occasioni di un solo punto.

Le due gare si disputeranno a Nettuno, a partire da domani venerdì 4 luglio alle ore 20.30; allo stesso orario sabato 5 luglio, la seconda gara della miniserie.

“Ci attende un weekend tosto, Nettuno sta dimostrando il proprio valore in ogni gara di questo campionato, sono lì con noi in classifica e quindi sicuramente saranno due belle partite da giocare a viso aperto.” Ha commentato il Manager Fabio Betto, che prosegue: “Siamo pronti per questa trasferta, vogliamo riscattare le due sconfitte del girone d’andata che ancora ci fanno male. Saremo senza delle pedine importanti per noi, ma la squadra ha sempre reagito bene nelle difficoltà in questa stagione; mi auguro di trovare una bella cornice di pubblico in uno stadio storico del nostro baseball, sicuramente anche questo penso possa essere una motivazione in più per i ragazzi nel mettere in campo la migliore versione di loro stessi”.  

Il Nettuno 1945 sta battendo con una media complessiva di squadra di .234, mentre l’Unipol Fortitudo viaggia con una media in battuta di .303. Sul monte di lancio i laziali producono una buona media di squadra pgl di 3.68, con 177 eliminazioni al piatto realizzate.

Nel box di battuta Antonio Annunziata è il miglior battitore con una media di .325, a cui aggiunge 11 Rbi; il cleanup è Victor Mascai (.292) che insieme all’interbase Mattia Mercuri (.276) decisero le gare d’andata a suon di valide; i due interni guidano anche la squadra per quel che riguarda i punti battuti a casa, 26 in coppia. Sempre pericolosi con il bastone in mano sono anche il terzo base Zazza (.247) e il ricevitore Mario Trinci (.209). Sul monte di lancio pronti come partenti Luis Guzman (5.56 Era con 41 K in 44 riprese) e Omar Benelli, classe 2005, uno dei giovani più interessanti del campionato che sta viaggiando con medie straordinarie: 5 vittorie e una sola sconfitta, 1.61 Era, con 36 K e solamente sei battute da extra base subite in 45 riprese. Subentreranno poi nel corso della gara, Alessandro Ciarla (1.15 con 20 K in 15 riprese), Pecci (1-0 e 4.00 di Era) e nella gara con lanciatore libero D’Amico Alvarez (2.84 Era, 16 K e 12 basi per ball concesse).

DIRETTE STREAMING: le due partite saranno trasmesse in diretta radio sulle frequenze di Radio Nettuno Bologna Uno, sull’app o sul sito https://www.radiobolognauno.it

 

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto Samuele Gamberini e Shakir Albert (Claudio Vecchi)

L'Unipol Fortitudo prosegue il suo grande momento sfiorando la doppia vittoria contro Parma
Finisce in parità la miniserie tra Nettuno 1945 e Unipol Fortitudo Bologna