Importante novità nel settore degli esterni. La UnipolSai Fortitudo Bologna si è assicurata le prestazioni, per la stagione 2023, dell'esterno comunitario Shakir Albert proveniente dal BBC Grosseto, dove ha disputato un'ottima stagione, contribuendo con le sue valide a riportare la squadra maremmana ai vertici del baseball italiano con la conquista dei playoff. Nativo di Curaçao e cittadino del Regno dei Paesi Bassi, Albert si è formato durante 4 stagioni in Minor League nella franchigia dei Dodgers ed è stato portato in Italia nel 2021 dal Godo, proponendosi in un'eccellente stagione di esordio nel massimo campionato italiano di baseball. Da lui ci si aspetta un solido apporto al lineup biancoblu e un contributo importante anche a livello difensivo, potendo ricoprire ognuna delle tre posizioni del campo esterno.

Nato a Willemstad il 24 dicembre 1996, Shakir Achmed Girigorie Albert, 183 cm. per 83 kg, batte e tira destro. Appena 17enne firma un contratto professionistico con i Los Angeles Dodgers e viene dislocato in rookie league, nella Dominican Summer League, battendo con la media di .275 in 61 gare. Nelle due stagioni successive passa in Arizona League, sempre a livello rookie, dove disputa 88 partite complessive battendo .223 e .269. Nel 2017, dopo 15 partite nella quali batte .298, con 5 doppi, 2 tripli, 3 fuoricampo e 13 RBI, approda in Singolo A con Great Lakes Loons, dove batte .231 nelle 4 gare in cui è a referto.

Nel 2021 il Godo riesce a portarlo in Italia e Albert si mette subito in grande evidenza nel campionato di serie A, nel quale i romagnoli centrano la qualificazione alla poule scudetto. Le cifre a fine stagione sono eccellenti: 25 gare disputate, media battuta .320, media arrivi in base .378, media “slugging” .650, frutto di 10 doppi, un triplo e 7 fuoricampo (quinto assoluto a pari merito). Per lui anche 22 punti segnati, 23 RBI e nessun errore difensivo.

Nel 2022 passa al Grosseto, formando un reparto di esterni di tutto rispetto, assieme a compagni come gli ex biancoblu Ambrosino e Loardi, oltre a Chelli. In un totale di 45 partite disputate, l'esterno antillano batte con la media di .284, con .365 di arrivi in base e .484 di media “slugging”, frutto di 17 doppi, un triplo e 4 fuoricampo, con 33 punti segnati e 23 RBI all'attivo.

Benvenuto Shakir nella grande famiglia della Fortitudo Baseball.

 

 

Claudio Adelmi - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

Continua con grande successo la collaborazione tra Fortitudo Baseball e Università di Bologna
Alessandro Deotto a Bologna anche nella prossima stagione