Dopo la prima sconfitta stagionale, l’UnipolSai Fortitudo baseball perde la prima serie della stagione. Il San Marino, guidato da Ustariz, si impone per 8 a 3 in gara 2 mentre gli uomini di Frignani si riscattano, evitando lo sweep, vincendo gara 3 per 8 a 1. Nella gara pomeridiana gli ospiti partono subito in vantaggio al primo inning e guidano il match in tutte e 7 le riprese. Nella gara serale, invece, la Fortitudo sblocca il risultato al terzo, lo incrementa al quarto ed infine chiude i conti al sesto.

Nella prima gara della giornata, quella dedicata ai lanciatori italiani, gli uomini di Bindi partono forte ed al primo attacco a propria disposizione trovano il vantaggio con il singolo di Ustariz che spinge a casa Celli per l’1 a 0. La risposta dei padroni di casa non arriva ed allora sono nuovamente gli ospiti, al terzo inning, a muovere il punteggio. Epifano apre la ripresa con un doppio e Ferrini lo segue a ruota con un singolo. Con corridori agli angoli il singolo di Celli, con l’aiuto di un errore difensivo bolognese, porta a casa altri 2 punti prima della volata di sacrificio di Ustariz che vale il 4 a 0 per San Marino. Nel 4° inning l’UnipolSai Fortitudo accorcia le distanze. La base ball ottenuta da Martini, il singolo di Gonzales e la base ball a Deotto riempiono i cuscini con zero eliminati mentre il singolo di Dobboletta porta a casa 2 punti per il momentaneo 4 a 2. Al sesto arrivano altri 3 punti sammarinesi grazie al doppio di Angulo ed al successivo singolo di Ustariz che valgono il 5 a 2, prima del fuoricampo da 2 punti di Leonora per il 7 a 2. Nell’ultima ripresa di gioco gli ospiti segnano nuovamente con Celli sul singolo di Ustariz per l’8 a 2, mentre al cambio campo arriva il fuoricampo di Bertossi per il definitivo 8 a 3.

IL TABELLINO

Gara 3 inizia con le due squadre ferme sullo 0 a 0 per le prime due riprese di gioco. A sbloccare l’incontro ci pensano gli uomini di Frignani al 3° inning. Il singolo di Paolini ed il doppio di Josephina valgono l’1 a 0. Martini guadagna 4 ball e va in prima mentre il successivo doppio di Gonzales vale il 2 a 0 e la volata di Grimaudo il 3 a 0. Al cambio campo gli ospiti accorciano subito le distanze con il singolo di Leonora che porta a casa Angulo (singolo) ma i padroni di casa, nella parte bassa della 4° ripresa, incrementano il proprio vantaggio. Bertossi ottiene una base ball e Paolini batte un fuoricampo da 2 punti per il momentaneo 5 a 1. A chiudere l’incontro ci pensa il 6° attacco felsineo. La valida di Paolini e le basi ball a Josephina e Martini caricano i cuscini. A svuotarli ci pensa un lancio pazzo ed il doppio di capitan Dobboletta che fissa il punteggio sull’8 a 1 finale.

MVP del match: Paolini Ricardo Segundo con 4 valide su 4 turni, 2 punti segnati, 2 punti battuti a casa ed 1 fuoricampo

TABELLINO

L’UnipolSai si arrende al 10° in gara 1 con San Marino
UnipolSai Fortitudo attesa dalla trasferta a Collecchio