Dopo il pareggio nella mini serie contro la Palfinger Reggio Emilia, l’Unipol Fortitudo è pronta per l’ultima giornata della regular season che decreterà ufficialmente il piazzamento finale al termine della stagione regolare. I biancoblu con due successi sarebbero matematicamente terzi e affronterebbero Collecchio agli ottavi di finale Playoff; in caso di una sconfitta o più, bisognerà guardare i risultati di Macerata (impegnata sul proprio campo contro un San Marino già matematicamente secondo) e Nettuno (impegnata sul proprio campo contro una Parma già matematicamente prima). La quarta classificata del girone A affronterà Verona nel primo turno Playoff mentre la quinta sfiderà Modena.
In questo ultimo turno i biancoblu affronteranno il Bbc Grosseto, reduce dal pareggio nella miniserie contro San Marino; anche per la formazione toscana saranno sfide importanti per guadagnare il sesto posto in classifica. Si comincia venerdì 18 luglio con la prima gara allo Janella di Grosseto; sabato 19 seconda sfida per Bruno e compagni alle ore 20.00 davanti al proprio pubblico.
“Siamo arrivati all’ultima giornata della regular season, poi inizieranno le partite che contano veramente, quelle dove vogliamo arrivare al massimo delle nostre possibilità; affrontiamo il Bbc, squadra di grande qualità e che come noi si gioca il miglior piazzamento in questa ultima giornata”. Ha commentato il Manager Fabio Betto, che prosegue: “Saranno partite tirate che si decideranno sui dettagli; mi auguro di poter recuperare Laise che non abbiamo avuto contro Reggio Emilia. L’obiettivo è quello di chiudere la regular season al terzo posto per poi iniziare a focalizzarci sulla post-season”.
Il Bbc Grosseto può vantare un lineup di assoluta potenza e qualità a cui Manager Del Santo unisce una grande profondità nel parco lanciatori. Il miglior battitore della squadra è uno dei grandi ex della sfida ovvero Renzo Martini (.330 con 16 Rbi e 3 Home Run), seguito dal campione d’Italia 2023 in maglia F Alessandro Deotto (.313 con 14 Rbi e undici battute da extra base). Molto pericolosi con il bastone sono anche i due nazionali olandesi Jandido Tromp e Jeremi Profar, entrambi stanno girando con una media di .267; il lead-off Tomsjansen, insieme a George Green e l’ultimo arrivato Giovanni Garbella portano alla squadra pericolosità in battuta e corsa sulle basi a cui si aggiunge il ricevitore Exposito (.239 con 9 Rbi) che porta qualità in entrambe le fasi del gioco.
Sul monte di lancio vedremo come partenti Gomez Bolivar (1-1 record con 2.81 Era) reduce dalla super prova contro SanMarino da una sola valida subita in 5.1 riprese e nella gara dell’italiano Nicola Garbella (3.42 Era con 3-1 di record). Pronta poi l’ampia batteria di rilievi guidata da Giulianelli (2.86 Era con 70 K in 50 riprese) e il campione d’Italia 2023 Federico Robles, nella gara di sabato. Nella sfida con lanciatori liberi, pronti a subentrare Laurencio (4.79 Era con 45 K) e Pineyro (4.42 Era).
DIRETTE STREAMING E RADIO: la seconda gara del weekend sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube FIBSChannel3 e in diretta radio sulle frequenze di Radio Nettuno Bologna Uno, sull’app o sul sito https://www.radiobolognauno.it
BIGLIETTI: il costo del biglietto per le gare casalinghe è di 10€. Gli under 14 e le persone con disabilità hanno sempre l’accesso gratuito al campo.
Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna
In foto la squadra schierata per l’inno nazionale (Claudio Vecchi)