UnipolSai Fortitudo Bologna comunica con grande entusiasmo di aver siglato un accordo fino al termine della stagione con l’atleta Porfirio Lopez.

La dirigenza biancoblu si è assicurata le prestazioni del forte ed esperto lanciatore dominicano Porfirio Lopez, trentatreenne pitcher mancino, spendendo così il terzo visto per atleta non comunitario. Reduce dalla molto positiva esperienza della Lega estiva Venezuelana, disputata con i Guerreros de Lara, in carriera ha militato per cinque stagioni ai vari livelli di Minor League, poi in Giappone, in Independent League, triplo A messicano e diverse stagioni nelle varie competitive Leghe invernali ed estive dei Paesi caraibici, partecipando anche alle Caribbean Series con il Team Colombia e alle qualificazioni per i giochi panamericani con la nazionale dominicana. Con Lopez, che possiede chiare caratteristiche da partente ma efficace anche da rilievo, utilizzabile nelle gare prive dell'obbligo di schierare lanciatori AFI, il mound biancoblu è destinato ad un ulteriore salto di qualità in vista playoff.

Porfirio Antonio Nunez Lopez, mancino dal fisico possente (178 cm per 90 kg), nasce il 24 marzo 1990 a La Vega, Repubblica Dominicana. A soli 18 anni, sotto contratto con i Pittsburgh Pirates, inizia nel 2008 la sua avventura in Minor League a livello rookie, in Dominican Summer League. Nel 2009 si distingue chiudendo la stagione con 2 vittorie e una salvezza a fronte di una sconfitta, ERA 1.23 (quinto di tutta la Lega) e 61 strikeout in 44 inning. Nel 2010 il bilancio sale a 3-1 con ERA 1.53 e la sua opponent average di .178 è la quinta migliore della Lega.
Nel 2011 è promosso negli States, dove gioca prevalentemente da rilievo con West Virginia Power (A) e Bradenton Marauders (A+). Nel 2012 si divide di nuovo fra West Virginia e Bradenton.
Dopo una sola apparizione nella Lega invernale dominicana, nel 2013 non lancia e la sua carriera in Minor League si chiude con 13 vittorie e 4 salvezze, per un totale di 91 partite (30 da lanciatore partente) e 263.2 inning, nei quali concede 201 valide e 112 basi ball, a fronte di ben 239 strikeout con media ERA di 3.04.

La carriera del neo biancoblu prosegue nel 2014 nel baseball professionistico giapponese, ingaggiato dai Saitama Seibu Lions, che militano nella Pacific League. Per lui 41 apparizioni da rilievo, che fruttano 1 vittoria e 2 salvezze, ERA 4.39 in 53.1 riprese. Nel 2016 approda in Independent League (American-Canadian Association), giocando 19 gare da partente.

Nel febbraio 2019 lancia per la nazionale dominicana alle qualificazioni per i giochi Panamericani, guidando la propria nazionale alla qualificazione con ottime prestazioni sul mound. Successivamente si misura nel triplo A messicano con gli Algodoneros de Union Laguna: per lui 2 apparizioni da partente, con una vittoria all'attivo. Durante l'inverno partecipa alle Leghe invernali, con 3 gettoni di presenza in quella dominicana, mentre più consistente è la milizia nella Lega invernale Venezuelana, con i Caribes de Anzoategui, con i quali disputa 11 gare (6 da partente), con un bilancio di 4 vittorie e 3 sconfitte.

Nel 2021 Porfirio Lopez partecipa alla Lega invernale colombiana, difendendo i colori dei Caimanes de Barranquilla, chiudendo le 5 gare da partente con 3 vittorie e nessuna sconfitta, con ERA 2.30. Partecipa anche alla Serie del Caribe con il team Colombia, disputando due gare, una di queste da partente. 

Nel 2022 partecipa alla Liga Mayor venezuelana, con i Caciques de Distrito, disputando 8 incontri da lanciatore partente, ERA 4.32. Durante l'ultimo inverno si divide fra Winter League colombiana (2 partenze con 1 vittoria con i Vaqueros di Monteria, ERA 1.13) e Winter League venezualana (7 gare, 6 da partente, ERA 3.41 con le Aguilas del Zulia). Partecipa nel 2023 di nuovo alla Liga Mayor venezuelana, ottenendo risultati lusinghieri con i Guerreros de Lara: 7 gare da partente, 2 vinte, 2 perse, ERA 3.20 (quarto di tutta la Lega), 14 basi ball e 33 strikeout in 39.1 inning. Gioca anche una partita della serie di semifinale, 6 riprese da partente, senza subire punti.

Benvenuto a Bologna Porfirio, felici e orgogliosi di accoglierti nella grande famiglia della Fortitudo Baseball!

 

Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto Porfirio Lopez (web)

Il colpo è servito, Robel Garcia ritorna all’UnipolSai Fortitudo Bologna!
Ultimo turno di Poule Scudetto: l’UnipolSai ospita Senago per chiudere la seconda fase al primo posto