Il colpo da 90 è servito, UnipolSai Fortitudo Bologna comunica con grande soddisfazione di aver siglato un accordo fino al termine della stagione con l’atleta Robel Garcia.

Un graditissimo ritorno che andrà a implementare il roster biancoblu in vista dei playoff 2023 del massimo campionato italiano di baseball di serie A. Ritorna alla corte del manager Frignani, l’interno trentenne italo dominicano Robel Garcia, uno dei pochissimi connazionali capaci di coronare il sogno di giocare nella Grande Lega statunitense, il top del baseball mondiale. 

Il commento del presidente Pierluigi Bissa: “Bentornato Robel! Siamo orgogliosi di riabbracciare uno dei nostri Campioni che non più tardi di due anni fa era addirittura in Major League, grazie al suo indiscusso talento, all’ambizione e al lavoro: proprio dagli anni di Imola e Bologna Robel ha iniziato uno sviluppo determinante dal punto di vista tecnico e umano, e spero questo sia un bello stimolo per tutti i nostri ragazzi. il suo arrivo inoltre, contribuirà a renderci ancora più competitivi ora che si avvicinano le sfide che contano”.

L'ex MLB nel 2010 fu selezionato dai Cleveland Indians giovanissimo, disputando quattro stagioni di baseball professionistico. All'età di 21 anni, conclusa la prima esperienza con il baseball americano, giunse in Italia, a Verona, a seguito del matrimonio con la compagna Italo Dominicana. Senza mollare il sogno a stelle e strisce, Robel ricominciò nelle minors italiane e dai Redskins Imola il DS Mura e la dirigenza Fortitudo riuscirono a portarlo sotto le due torri intravedendone il potenziale. Arrivato a Bologna nel finale della stagione 2017, il suo talento esplose nella stagione successiva, conclusasi con la vittoria dello scudetto 2018 in una delle Fortitudo più forti di sempre.

Robel venne selezionato anche dalla nazionale italiana e proprio durante una partita in maglia azzurra, fu di nuovo "scoperto" dagli scout MLB all'età di 26 anni. Nel 2019 firmò un contratto con i Chicago Cubs e quell’annata fu per lui magica: scalò rapidamente i livelli più alti delle Minors (AA e AAA), conquistando vari riconoscimenti come player of the week e raggiungendo il massimo traguardo della Major League, disputando ben 31 gare, nelle quali mise a segno 2 doppi, 2 tripli e ben 5 fuoricampo.

Protagonista nelle ultime quattro stagioni anche nell’impegnativa Winter League dominicana con Aguilas e Toros, con una partecipazione alle Caribbean Series nel 2021, Garcia ha proseguito la sua carriera nel "dopo covid" nelle fila degli Houston Astros, con i quali nel 2021 ha disputato 47 gare di MLB e 32 di triplo A, per poi tornare ai Cubs nel 2022 disputando altre 41 gare con Iowa (AAA - International League). Ha iniziato il 2023 con i Leones de Yucatan, che militano in una lega indipendente messicana, per poi proseguire la stagione nella liga major estiva venezuelana. Qualche mese fa, insieme al ritrovato compagno di squadra Alex Bassani, ha preso parte al Word Baseball Classic con la nazionale italiana raggiungendo i quarti di finale persi contro i futuri campioni del Giappone.

Battitore "switch", Garcia può ricoprire qualsiasi ruolo e in particolar quelli interni ai diamanti, portando un contributo importante anche a livello di potenza nel lineup. Nel suo curriculum ben 78 gare in MLB, con media battuta .176 e media slugging .326. Nelle due stagioni con la UnipolSai Fortitudo, Robel si è distinto prevalentemente nel ruolo di terza base e interbase, portando un notevole contributo in battuta ( media .291), impressionando con i suoi extra base (15 doppi, 4 tripli e 8 fuoricampo in 59 gare disputate), portando così la sua media slugging a quota .528 e la sua OPS a 905.

Bentornato a Bologna Robel, felici e orgogliosi di riaverti nella grande famiglia della Fortitudo Baseball!

 

Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto Robel Garcia in maglia Fortitudo nella stagione 2018

L’UnipolSai Fortitudo vince con autorità la terza gara a Grosseto aggiudicandosi la miniserie
Porfirio Lopez è il nuovo lanciatore dell’UnipolSai Fortitudo Bologna