Gara 5, win or go home per entrambe le formazioni, al Gianni Falchi di Bologna, davanti a un bellissimo pubblico, va in scena la sfida decisiva per centrare l'accesso alle semifinali scudetto; squadra che vince non si cambia per l'Unipol Fortitudo con Manager Betto che affida la prima pallina a Fabian Blanco. 

Esattamente come accaduto la sera precedente, il Big Mat parte fortissimo aprendo la gara con il doppio di Sellaroli, che completa il giro delle basi sulla valida di Mc Ilwain; il battitore degli ospiti arriva poi in terza sulla battuta in campo di Aloma e a causa di un errore su un pick off Fortitudo, segnando il punto dello 0-2 sulla valida a scavalcare gli interni di Isenia.

È lo stesso Isenia a ricoprire il ruolo di pitcher partente per i suoi, con il giocatore nativo di Curacao che riesce a uscire con nessun punto subito nelle prime due riprese, nonostante i biancoblu arrivino in seconda prima (doppio Agretti) e in terza poi con Gamberini. Al terzo l’Unipol Fortitudo prende il comando della gara: Pereira apre con un super doppio a sinistra e le successive basi per ball conquistate da Agretti e Gamberini, riempiono i cuscini. Con due out, è il singolo interno con una grande corsa di Borghi a portare a casa il primo punto di serata per i biancoblu; sono poi due pesanti errori difensivi del Bsc (errore di tiro e palla mancata) a permettere alla F di passare in vantaggio per 3 a 2.

Blanco, dopo un primo inning non semplice, si riprende alla grande eliminando nove dei dieci battitori affrontati tra seconda e quarta ripresa. Nella parte bassa del quarto torna a colpire l’attacco bolognese: Vaglio infila il doppio in piedi lungo la linea di foul a sinistra, mettendo fine alla partita di Isenia, sostituito da Rodriguez; Marcano arriva salvo in prima e sposta Vaglio in terza che segna punto sulla battuta di Agretti. Nel box è il turno di Junior Martina che con la valida al centro, ottiene l’Rbi numero 48 della sua grande stagione e porta a casa il quinto punto di serata per i suoi.

Dopo un quinto inning transitorio, è ancora l’Unipol a muovere il punteggio grazie alla seconda valida di serata di Pereira, che segna punto su un altro doppio a destra di Agretti. Fabian Blanco ottiene i primi due out della settima ripresa, prima di lasciare la pallina a Raul Rivero; ottima prova del pitcher venezuelano che chiude con otto strikeout realizzati ed esce dal campo con la meritata standing ovation da parte del pubblico del Falchi. 
Il settimo attacco biancoblu porta la firma del Capitano: con Borghi in terza e Albert in seconda, Dobboletta (2 valide, 2 Rbi e 2 Bb) infila la valida che regala altri due punti a referto per i suoi. Mc Ilwain non vuole mollare e in apertura di ottava ripresa, mette a segno il single Home Run che regala il terzo punto al Big Mat Grosseto. Le speranze di rimonta degli ospiti si fermano però lì, poiché Raul Rivero prima chiude l’ottava ripresa con due strikeout, poi elimina Ludovisi, Attriti e Aloma mettendo fine alla gara, che termina con la vittoria Unipol Fortitudo per 8-3. TABELLINO

Con questo successo i biancoblu centrano la qualificazione alle semifinali scudetto dove, come successo lo scorso anno, affronteranno il San Marino. Grandi complimenti vanno fatti al Bsc Grosseto, squadra vera che ha messo in campo un grande baseball e che ha regalato, insieme all’Unipol Fortitudo, una bellissima e avvincente serie per tutti i tifosi e gli appassionati. Ora è tempo di semifinali che cominceranno da questo weekend al Gianni Falchi, con gara 1 e gara 2 in programma sabato e domenica sera, forza F!

 

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

Foto di Valentino Orsini

L’Unipol Fortitudo non muore mai! Grande rimonta e vittoria in gara 4 che porta la serie alla bella stasera al Falchi!
Dal Gianni Falchi il via alla semifinale scudetto San Marino – Unipol Fortitudo Bologna