Siamo entrati nella parte veramente calda della stagione, e non si sta sicuramente parlando delle temperature esterne, ma delle semifinali scudetto dove l’Unipol Fortitudo anche in questa stagione, sarà grande protagonista. Come lo scorso anno e come avvenuto tantissime volte nel nuovo millennio, l’avversario sarà il San Marino Baseball; i romagnoli sono ancora imbattuti nella post season, freschi dello “sweep” rifilato al Bbc Grosseto con tre partite vinte con sempre almeno due punti di scarto. Le due formazioni vincitrici di undici degli ultimi quattordici scudetti (6-5 in favore della F), si sono affrontate in stagione regolare nell’Opening Game, vinto dai titani; nelle successive tre partite sono arrivati tre successi per i ragazzi del Manager Betto.

La semifinale scudetto comincerà domani, sabato 23 agosto, con gara 1 alle ore 20.00 allo stadio Gianni Falchi di Bologna; domenica allo stesso orario la seconda sfida sempre a Bologna. La serie si sposterà poi sotto il titano, con la terza sfida in programma giovedì 28 agosto; nei due giorni successivi le eventuali gare 4 e 5, in programma allo stadio Serravalle di San Marino.

“Ci siamo qualificati per le semifinali, pronti a scendere in campo in questa serie playoff che sappiamo molto bene essere assai complicata, contro una squadra completa in ogni settore e costruita per vincere il campionato”. Ha commentato il Manager Fabio Betto, che prosegue: “Vogliamo mettere i bastoni tra le ruote a San Marino, giocando inning dopo inning al meglio; saremo quelli delle sfide con Grosseto però il gruppo sta bene e c’è tanta voglia di continuare a stare uniti, in questo modo possiamo darci la possibilità di superare questa grande squadra. In gara 1, davanti al nostro pubblico, il lanciatore partente sarà Josè Bermudez”.

La squadra allenata da Manager Doriano Bindi non ha bisogno di presentazioni, completa in ogni reparto e ulteriormente arricchita sul monte di lancio dall’arrivo per i Playoff del venezuelano Jesus Paricaguan.

Il miglior battitore della squadra è l’inossidabile Oscar Angulo (.381 di media con 26 Rbi e 14 battute da extra base), seguito dall’interbase Gedionne Marlin che viaggia a .374 di media  con 49 valide, 27 punti segnati e Ortwin Pieternella (29 Rbi e anche lui una media superiore al .350). Arrivano con la mazza infuocata dai quarti di finale il grande ex della sfida Eugene Helder e Marcos Antonio Diaz: entrambi hanno chiuso la serie con una surreale media di .455 e possono vantare combinati 11 Home Run in stagione. In un lineup dall’incredibile profondità poi, come non citare il ricevitore Proctor (.321 in stagione con 27 Rbi e 7 Home Run) e l’esterno Celli, che sempre hanno fatto molto bene contro la Fortitudo.

Anche sul monte di lancio tantissime opzioni a disposizione del Manager Bindi che si affiderà come partenti nella gara con lanciatore libero a Jesus Laige (10-3 il suo record in stagione, 1.77 di media Pgl con ben 98  strikeout) e all’ultimo arrivato Paricaguan, dominante nelle sei riprese lanciate contro Grosseto, con nessun punto subito e 6 K; pronto poi un altro ex come Palumbo (7-1 di record e 3.84 di media pgl) nella gara riservata ai lanciatori con passaporto italiano. Come rilievi a disposizione ci saranno Mendez e Leal, sempre affidabili con medie Era sotto il 3.0; come backup di Palumbo, invece, vedremo il mancino Di Raffaele (4.05 di media Pgl con 40 K) e Marc Civit.

DIRETTE STREAMING E RADIO: tutte le partite della serie saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube FIBSChannel3 e in diretta radio sulle frequenze di Radio Nettuno Bologna Uno, sull’app o sul sito https://www.radiobolognauno.it (La Gara 1 sarà trasmessa sul canale 2 della radio).

BIGLIETTI: il costo del biglietto per le gare casalinghe è di 10€. Gli under 14 e le persone con disabilità hanno sempre l’accesso gratuito al campo. 

 

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

Foto di Valentino Orsini

L’Unipol Fortitudo supera il Bsc Grosseto nella decisiva gara 5 e approda alle semifinali scudetto!