È tempo di semifinali scudetto con l’Unipol Fortitudo che affronta il San Marino Baseball, nel remake della finale scudetto 2023 e della semifinale 2024.
Tutto confermato per Manager Betto che manda in campo Borghi, Vaglio, Pereira e Martina sugli interni e Marcano, Dobboletta e Agretti sul campo esterno. Albert è il battitore designato con Gamberini a ricevere i lanci di José Bermudez. Partenza lanciata degli ospiti grazie al doppio di Marlin, che arriva poi in terza sulla rimbalzante di Proctor e a casa su palla mancata; la risposta biancoblu arriva nella parte bassa della seconda ripresa, con il singolo di Gamberini e il doppio a sinistra di Borghi, che danno due corridori in posizione punto con nessun out a Bologna. Albert batte una rimbalzante in campo venendo eliminato, ma qui la difesa di San Marino pasticcia permettendo con due errori, di completare il giro delle basi ai corridori Unipol Fortitudo, per il 2-1 a tabellone.
Tra seconda e quinta ripresa, sale in cattedra Bermudez, che ottiene undici eliminazioni consecutive, per poi subire solamente un singolo da Pieternella, che però si spegne in un nulla di fatto grazie allo strike out su Celli. Nella parte bassa del quinto la F arriva in terza con Pereira, ma non riesce a concretizzare, subendo il punto del pareggio nell’inning successivo: Batista mette a segno la valida al centro e arriva a casa grazie al secondo doppio di serata di Marlin.
Dopo sette riprese complete, termina l’ottima prova di Bermudez da 5 valide concesse, nessuna base per ball e 10 strikeout, con Raul Rivero che fa il suo esordio nella serie; oltre al cambio in pedana, Marcano si sposta come ricevitore, Gamberini in prima e Borghi sull’esterno sinistro. Di Fabio apre l’ottavo inning con un singolo, Batista mette in campo il bunt, un errore di tiro Fortitudo permette ai due corridori di proseguire sui cuscini con Di Fabio che tenta l’arrivo a casa, ma una perfetta giocata difensiva sull’asse Agretti-Vaglio-Gamberini ottiene l’out sulla base finale.
Al cambio di campo Junior Martina infila un doppio a sinistra, ma ancora una volta ai biancoblu manca quel pizzico di cinismo, non riuscendo a segnare il punto del vantaggio; San Marino invece, realizza il terzo punto della sua gara nella parte alta dell’ultima ripresa, grazie alla base per ball ottenuta da Angulo e le valide di Helder e Pieternella. Si entra così nella parte bassa del nono, con l’Unipol Fortitudo alla caccia del punto del pareggio: Pereira batte un singolo ma non riesce ad avanzare ulteriormente sui sacchetti, e la partita termina con la vittoria di San Marino per 2-3. TABELLINO
I romagnoli ottengono così il primo punto della serie, dopo una bellissima ed equilibratissima gara; non c’è tempo però per piangere sul latte versato, poiché si torna subito in campo questa sera, sempre alle ore 20.00 al Gianni Falchi, per la Gara 2 di semifinale. Riempiamo la nostra casa per sostenere questi fantastici ragazzi e per ottenere, insieme, la vittoria. Forza biancoblu!
Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna
Foto di Claudio Vecchi