Allo stadio “Jannella” di Grosseto va in scena la prima partita del weekend tra Big Mat Grosseto e UnipolSai Fortitudo. Manager Frignani affida la prima pallina a Jo  Cuomo che sfida sul monte Garcia del Toro per un duello ad alte velocità. Ad uscire meglio dai blocchi di partenza è la formazione di casa che si porta in vantaggio per 1-0 grazie al triplo in apertura di Diaz, spinto a casa dal singolo interno di Rodriguez. UnipolSai subito costretta a inseguire nel punteggio, nelle prime tre riprese i biancoblu arrivano spesso in base ma non riescono mai a concretizzare le opportunità generate.

La partita svolta radicalmente al quarto inning: Helder e Seferina aprono la ripresa con due singoli, Garcia Del Toro lascia il campo dopo 3 riprese anche a causa di un problema fisico accusato poco prima. Entra in campo Artitzu per Grosseto che subisce un bunt di sacrificio da Dobboletta che permette ai compagni di avanzare sui cuscini di seconda e terza; i padroni di casa decidono per una base intenzionale a Gamberini nel tentativo, con le basi piene e un out, di chiudere la ripresa con un doppio gioco. La scelta non paga perché Deotto, con pazienza e freddezza, conquista la base per ball permettendo a Helder di segnare il punto dell 1-1. Arriva il momento nel box di Shakir Albert: l’esterno biancoblu con un potentissimo contatto sull’esterno sinistro spedisce la pallina fuori dallo stadio per il Grande Slam da 4 punti che sparecchia completamente le basi!

La Fortitudo in un amen si ritrova in vantaggio di 4 punti ma non si accontenta: il quinto inning si apre con la base per ball a Helder, Dobboletta (singolo) e Liberatore (doppio da 2 Rbi) permettono alla squadra bolognese di volare via nel punteggio sul 7-1. Per il monte di lancio biancoblu al sesto entra in campo Andretta, che prende il posto di un ottimo Joseph Cuomo; il lanciatore italo-americano chiude la sua partita con appena 4 valide concesse e 6 strikeout ottenuti. Grosseto non riesce mai a impensierire la difesa biancoblu e l’UnipolSai nell’ultimo inning allunga ancora segnando altri 2 punti grazie alle valide di Deotto, Albert e Paolini.

L’UnipolSai Fortitudo vince così nettamente la gara1 col punteggio di 9-1, mettendo a segno ben 12 valide e cominciando il weekend in terra toscana nel migliore dei modi. TABELLINO

Oggi, sabato 22 luglio, si torna sul diamante per la seconda e terza sfida in programma alle ore 16.00 e alle 20.30 che potrete seguire sempre in diretta radio e streaming.

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

L’UnipolSai Fortitudo a Grosseto per l’ultima trasferta della Poule Scudetto
L’UnipolSai Fortitudo vince con autorità la terza gara a Grosseto aggiudicandosi la miniserie