In un caldo sabato di luglio si giocano le ultime due gare tra Big Mat Grosseto e UnipolSai Fortitudo Bologna. La gara del pomeriggio è stata caratterizzata dal tanto equilibro con la Fortitudo che, con 2 punti segnati al sesto, si porta in vantaggio ma i padroni di casa restituivano il favore vincendo poi la partita per 5-4. Molto meno equilibrio nella gara serale dove l’UnipolSai con tanta voglia di rivalsa, impone il proprio ritmo e la propria potenza alla gara e, andando a segno in ogni ripresa dal secondo al sesto inning, vince la sfida per 9-2. 

GARA 2

La gara del pomeriggio è quella riservata ai lanciatori di scuola italiana con i due manager che si affidano rispettivamente a Sireus e Crepaldi. La Fortitudo, priva del proprio manager Frignani bloccato da un virus influenzale (buona guarigione Lele!), parte subito forte segnando il primo punto della gara grazie al singolo di Dobboletta e al profondissimo triplo di Kevin Josephina sull’esterno destro. Nel secondo inning i biancoblu raddoppiano: Monti apre con un doppio e avanza in terza sulla volata di Gamberini; Bertossi, che non partiva titolare in una gara proprio dall’andata contro Grosseto causa infortunio, torna e mette subito a segno un Rbi con una rimbalzante verso il cuscino di prima, che permette a Monti di segnare il punto del 2-0. Si cambia campo e arriva la riposta dei padroni di casa: grazie alle valide di Cappuccini, Piccini e Scull e due errori difensivi Fortitudo, entrano 3 punti che permettono a Grosseto di passare in vantaggio.

Al quarto inning fa il suo esordio sul monte Civit che mette un freno all’attaco dei biancorossi, chiudendo la sua partita con 5 strikeout in 2.2 riprese lanciate; anche l’UnipolSai fatica e non poco nella parte centrale del match, fino alla sesta ripresa: Agretti conquista una base per ball e arriva in seconda sull’ottimo bunt di Deotto. Arriva il momento nel box di battuta dei due giovani nazionale under 23 della Fortitudo che con due super battute extra base (Monti triplo e Gamberini doppio) permettono ai bolognesi di tornare davanti nel match sul 4-3. 

Quando sempre vicina la vittoria, Grosseto è brava e punisce i biancoblu con le valide di Diaz, Rodriguez, Scull e due basi per ball che per l’ennesima volta fanno cambiare la squadra in testa alla classifica. Ultimo inning e ultima possibilità per la Fortitudo per tornare a mettere il naso avanti; i biancoblu non riescono a battere valido contro il rilievo Doba e Grosseto vince la partita col punteggio di 5-4. TABELLINO

GARA 3

Terza e ultima sfida al “Jannella” di Grosseto con lanciatori partenti da una parte Faria Acosta a fronteggiare Cristopher Molina.

Dopo un primo inning interlocutorio, si mette in moto l’attacco Fortitudo che andrà a segno in tutte le riprese esclusa la prima e l’ultima. I primi punti della partita sono segnati da Agretti e Liberatore; il primo conquista una base per ball (saranno 8 complessive nel weekend per lui), il ricevitore Italo-venezuelano invece, viene colpito ed entrambi avanzano sulle basi su lancio pazzo del pitcher Grossetano. Con seconda e terza occupate Deotto mette a segno il singolo da due punti che sblocca la partita.

Nella ripresa successiva è l’mvp del match Darren Seferina a segnare: l’interbase biancoblu trova un doppio a destra e completa il giro delle basi grazie a due lanci pazzi di Faria Acosta. Risposta dei padroni di casa che conquistano due basi per ball e segnano il punto del 1-3 grazie al singolo di Cinelli. L’UnipolSai però, va subito a riprendersi il punto appena subito, grazie alla potenza del proprio lead-off Shakir Albert che con un giro di mazza dei suoi, spedisce la pallina oltre le recinzioni per il single Home Run del 4-1. 

Il quinto inning si apre con un triplo in piedi di Josephina, la base per Ball a Seferina e quella intenzionale ad Agretti riempiono le basi; arriva il turno nel box di capitan Dobboletta che, con un singolo, porta a casa il quinto punto biancoblu. Entra Marquez sul monte di lancio grossetano, ma non lo fa nel migliore dei modi visto che un suo lancio pazzo permette alla F di volare via sul 6-1.

La sesta ripresa è quella più produttiva per i ragazzi allenati, per l’occasione, dal manager Fabio Betto: Paolini conquista la prima base e segna punto grazie al doppio del solito Josephina. Nel box si presenta Darren Seferina che trova il timing perfetto sulla palla, spedendola fuori dallo stadio per l’HomeRun da due punti che porta l’UnipolSai in vantaggio per 9-1. 

Dopo 5 riprese termina la prova di Molina ( 4valide concesse e 7 stikeout) che conquista così la quinta vittoria consecutiva personale, sostituito da Robles, quinta salvezza consecutiva invece per lui. Nel suo penultimo attacco Grosseto segna il secondo punto della propria gara grazie alle valide di Funzione e Scull. Nell’ultimo inning il risultato non cambia e la gara3 termina con la vittoria dell’UnipolSai Fortitudo per 9-2 che permette ai biancoblu di trionfare nella miniserie. TABELLINO

PROSSIMO APPUNTAMENTO:

Venerdì 4 agosto, ore 20.30, Stadio Gianni Falchi, UnipolSai Fortitudo - Senago Baseball.

Classifica: 1) San Marino 15-6 (.714). 2) Parma 14-6 (.700). 3) UnipolSai Fortitudo 14-7 (.667). 4) Grosseto 6-14 (.300). 5) Senago 1-17 (.056).

Prossimo weekend: Parma-SanMarino. Fortitudo: riposo.

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto Maurizio Andretta e Lorenzo Dobboletta (Schicchi)

Il Grande Slam di Albert conduce l’UnipolSai Fortitudo alla vittoria contro Grosseto
Il colpo è servito, Robel Garcia ritorna all’UnipolSai Fortitudo Bologna!