Dopo la duplice vittoria nell’opening game dello scorso weekend, l’UnipolSai Fortitudo baseball ha ottenuto la seconda doppietta stagionale ai danni del Padova Baseball. I biancoblu, in gara 1, hanno faticato leggermente all’inizio contro il monte di lancio dei padroni di casa, la gara è stata in equilibrio fino alla settima ripresa dove la Fortitudo ha segnato 3 punti portandosi in vantaggio 7-2. L’UnipolSai poi ha allungato ancora nel finale vincendo l’incontro per 12-2. La gara serale invece, è stato un totale dominio del monte di lancio; da una parte la coppia Rivero-Cuomo in 8 riprese non ha concesso neanche una valida all’attacco veneto, dall’altra il partente Martinez-Torrez ha messo a segno ben 11 strike-out in 5 riprese di gioco. La Fortitudo ha sbloccato il match nel corso della prima ripresa e ha poi condotta la sfida dall’inizio alla fine vincendola per 2-0.

 

(Gara1)

Nella sfida pomeridiana, riservata ai pitcher italiani, parte bene l’UnipolSai Fortitudo che dopo tre attacchi è subito in vantaggio 3-0. Liberatore batte valido e arriva in terza grazie a un lancio pazzo, si presenta Dreni nel box di battuta che con un ottimo “ground ball” spinge a casa il punto dell’1-0. Nell’inning successivo con seconda e terza base occupate, il singolo a sinistra di Deotto e la volata di sacrificio di Liberatore portano i biancoblu in vantaggio di 3 lunghezze. Arriva subito la reazione dei padroni di casa che, grazie al doppio di Novello con due giocatori in posizione punto, riporta i suoi a stretto contatto nel punteggio 3-2. Dopo 4 riprese complete sale sul monte di lancio per l’UnipolSai Maurizio Andretta che mette letteralmente la museruola all’attacco padovano (per lui in 3 riprese complete di gioco, nessuna valida concessa e 6 strike-out). I biancoblu tornano a sbloccarsi in attacco nel corso del sesto inning: Gamberini batte valido, Dreni con un perfetto bant arriva salvo in prima e la battuta di sacrificio di Marchi porta i compagni in seconda e terza. Agretti poi, batte in diamante portando a casa il punto del 4-2. Nell’inning successivo si iscrive alla partita anche Albert con un doppio, si scaldano le mazze biancoblu che piazzano altre 3 valide consecutive con Deotto, Liberatore e Gamberini che fanno volare via la Fortitudo sul 7-2. Nell’ultimo inning, Padova molla un po’ la presa sull’incontro e la F ne approfitta mettendo a segno un big inning da 5 punti che fissa il punteggio finale sul 12-2.

IL TABELLINO

 

(Gara 2)

Nella gara serale, a differenza di gara1, i biancoblu sbloccano subito il punteggio nel corso del primo attacco: il lead-off Agretti apre con l’incontro con una valida, Helder lo imita portando il compagno in terza base che segna punto su lancio pazzo. Subito dopo comincia la straordinaria prova del monte di lancio Fortitudo formata dal trio Rivero-Cuomo-Robles. La prima e unica valida della partita per Padova arriva nel corso della nona ripresa con un singolo ininfluente per il punteggio finale. La coppia Rivero-Cuomo chiudo l’incontro con 9 strike-out complessivi, una baseball concessa e nessuna valida subita. L’UnipolSai è meno cinica del solito e non riesce ad allungare nel punteggio, anche grazie all’ottima prova sul monte di lancio della coppia Martinez-Arcila per Padova, fino alla quinta ripresa: Agretti conquista il sacchetto di prima e con un’ottima rubata, arriva in seconda; a quel punto ci pensa capitan Dobboletta che, con una valida chirurgica, porta a casa l’RBI che vale il doppio vantaggio Fortitudo. Ultime 4 riprese la musica non cambia, le difese continuano a farla da padrone sugli attacchi e la partita termina 2-0 in favore della UnipolSai Fortitudo Bologna.

IL TABELLINO

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto Filippo Agretti (Schicchi)

 

Contro Padova la prima trasferta stagionale per l’UnipolSai Fortitudo Bologna
Il Longbridge porta a casa la prima vittoria stagionale. Molto bene anche il weekend del settore giovanile