L’Unipol Fortitudo torna a giocare sul diamante amico del Gianni Falchi e lo farà contro una rivale storica come il Nettuno. Una sfida che fa subito venire in mente altri tempi, come gli scudetti vinti negli anni 70 da una magica Montenegro Fortitudo Bologna contro la formazione laziale. L’ultima sfida tra le due squadre risale alle semifinali scudetto del 2018, che videro vincere la Fortitudo che poi si sarebbe laureata Campione d’Italia. Ora dopo quasi sette anni Nettuno è tornata ai massimi livelli nazionali e si riproporrà la grande sfida tra le due formazioni che vantano il maggior numero di scudetti vinti nella storia del baseball italiano.

Si comincia domani, venerdì 9 maggio al Gianni Falchi alle ore 20.00; stesso posto e stesso orario sabato 10 maggio per la seconda sfida della mini serie riservata ai pitcher italiani.

Ci attendono due gare importanti davanti ai nostri tifosi, non siamo contenti del nostro avvio di stagione, sapevamo che non sarebbe stato facile avendo cambiato molto ma la volontà è quella di invertire la rotta iniziando da questo weekend“. Ha commentato il Manager Betto, che prosegue: “Proveremo a cambiare qualcosa, c’è bisogno di cambiare qualcosa e vedremo se ciò potrà migliorare le nostre prestazioni. La squadra sta bene, i ragazzi devono rimanere concentrati e con il morale alto; abbiamo dei numeri che ci danno ragione, sicuramente sappiamo di dovere aggiustare alcune situazioni dal punto di vista difensivo e di lancio, ma la strada è quella giusta e sono convinto che i risultati con il tempo arriveranno.”

La squadra allenata dal Manager De Franceschi vanta un record di due vittorie e sei sconfitte in questo avvio di campionato, con i due risultati positivi arrivati contro Reggio Emilia e il Bbc Grosseto. Dal punto di vista offensivo Nettuno presenta Manuel Joseph (ex Macerata e Parma) .333 di media battuta e l’ex Grosseto Mattia Mercuri (.292 nel box), come principali battitori. Il terza base Manuel Zazza sta vivendo un ottimo avvio di campionato (.310 con tre doppi) così come il il catcher Mario Trinci e il prima base Victor Mascai (.241 con 5 Rbi). Sul monte di lancio nella gara riservata ai pitcher con passaporto italiano, sicuramente vedremo con la prima pallina l’ex Luis Lugo (3.72 media pgl con con 14 strikeout in 19 riprese); pronti poi a subentrare Benelli (2.53 media pgl) e l’ex Grosseto Pecci. Nella gara del venerdì sera i laziali si affideranno invece alla coppia Anderson De Leon (1-1 con 4.39 Era e 24 strikeout) e Luis Guzman.

BIGLIETTI: Il costo del biglietto per le gare casalinghe è  di 10€. Gli under 14 e le persone con disabilità hanno sempre l’accesso gratuito al campo.

 

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto Fabio Betto a colloquio con Raul Rivero e Luis Rodriguez (Claudio Vecchi)

L’Unipol Fortitudo affronta l’imbattuta Parma nella quarta giornata di campionato