L’UnipolSai Fortitudo è pronta per tornare in quel di San Marino, campo che evoca subito dolcissimi e recenti ricordi visto che l’ultima gara della scorsa stagione si è disputata proprio in terra romagnola, dove i biancoblu hanno alzato al cielo lo Scudetto 2023.
L’attualità dice che, come sempre in queste ultime stagioni, Fortitudo Bologna – San Marino è una sfida per la testa della classifica, visto che le due formazioni arrivano a questo appuntamento con lo stesso record (7W-2L) e sono in vetta al girone A del campionato insieme al Parma. Giovedì e sabato sera si giocherà sul campo di Serravalle, mentre venerdì 17 maggio allo Stadio Gianni Falchi, con tutte e tre le gare in programma alle ore 20.00.
Nella partita in casa di venerdì, avremo il grandissimo piacere di riaccogliere e abbracciare Alessandro Grimaudo, autentica bandiera Fortitudo che ha da poco dato l’addio al baseball giocato. A lui il primo lancio, a tutti noi la possibilità di applaudirlo e ringraziarlo un’altra volta per aver scritto pagine indelebili della storia della F baseball. Qui di seguito, per chi se lo fosse perso, il suo bellissimo post d’addio LINK
Il prepartita di manager Lele Frignani: “Veniamo da tre vittorie contro Grosseto che ci danno consapevolezza e morale, ora sappiamo che ci attende un weekend ancor più impegnativo. Loro sono una squadra che, come noi, è costruita per vincere, sono molto attrezzati in tutti i reparti con un grande lineup che noi dovremo cercare di limitare il più possibile. Sarà un banco di prova importante per vedere a che punto siamo realmente”.
Confermati come lanciatori partenti Jefrem Leon, Filippo Crepaldi ed Eduar Lopez. In dubbio invece, capitan Dobboletta che ha saltato già l’ultima gara dello scorso weekend; lo staff tecnico e medico valuterà gara per gara l’eventuale impiego dell’esterno bolognese.
San Marino è reduce da due vittorie e una sconfitta sul campo del Bsc Grosseto con l’ultima arrivata grazie a una valida decisiva di Federico Celli, miglior battitore dei Titani con una media battuta di .412, con lui viaggiano ben oltre il .300 anche Ortwin Pieternella e Lorenzo Di Raffaele. Molto pericolosi nel box sono sicuramente le certezze Angulo e Batista, che contro l’UnipolSai hanno storicamente messo in campo ottime prestazioni, e il nuovo acquisto Jiandido Tromp. Per quel che riguarda il monte di lancio la coppia Pedrol-Baez è reduce da una gara senza aver concesso neanche una valida; probabili gli altri due partenti Pomponi e Quevedo, con Kourtis, De Leon e Di Raffaele pronti come rilievi di qualità.
GLI APPUNTAMENTI CON LE DIRETTE RADIO E VIDEO
Le sfide contro San Marino, come tutte quelle della stagione 2024, verranno raccontate in diretta radiofonica su Radio Nettuno Bologna Uno. Oltre che sulle frequenze medie 97.00 di Bologna, 96.700 di Casalecchio di Reno e 96.800 di Imola, la partita potrà essere ascoltata in streaming sul sito http://www.nettunobolognauno.it .
Inoltre tutte e tre le partite saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube: FIBSChannel3.
Sui nostri canali social Facebook, Instagram, X, Youtube, Threads e sul nostro sito internet www.fortitudobaseball.it potete trovare aggiornamenti e approfondimenti quotidiani, volti a raccontarvi nel modo più completo possibile la stagione 2024 della nostra squadra.
Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna
In foto il cinque tra Agretti e Giacomini (Mignani)