L'UnipolSai Fortitudo conquista la vetta della classifica battendo a domicilio il Bbc Grosseto in tutte e tre le gare del weekend. Le sfide giocate al Falchi hanno avuto un andamento simile: ottime giocate individuali, grande equilibrio con sorpassi e controsorpassi che però alla fine hanno premiato la Fortitudo. I biancoblu hanno dimostrato di essere ancora lontani dalla forma migliore, ma sicuramente hanno mostrato una grande unione di squadra e il giusto cinismo nei momenti decisivi.

La Cronaca: GARA1: Partenza a razzo dell'UnipolSai che muove subito il punteggio grazie all'asse Paolini-Helder, con il primo che segna punto dopo aver ottenuto 4 ball e aver rubato la seconda base. I biancoblu leggono alla perfezione i lanci del partente Noguera e con le valide in successione di Martina, Liberatore (singoli) e Dobboletta (doppio), entrano altri 3 punti per il 4-0 Fortitudo.

Grosseto non si fa spaventare e si iscrive a referto con il punto del 4-1 realizzato da Garcia Pereira su rbi di Chelli; dopo il super avvio, l'attacco biancoblu si inceppa un po', con il solo Martina capace di arrivare in base con continuità e gli ospiti ne approfittano: due basi per ball consecutive e la valida di francesco Vaglio permettono al Bbc di accorciare ancora le distanze sul 4-3 nella parte alta del quarto inning. La ripresa successiva la F appare spaventata e Grosseto mette la freccia portandosi in vantaggio grazie al doppio di Martini, una volata di sacrificio e un errore difensivo Fortitudo. 

Partita d'un tratto completamente ribaltata con i biancoblu che sembrano destinati al primo stop casalingo; nel momento di difficoltà ecco però che arriva la super giocata di Junior Martina che, dopo il singolo di Helder, spara la pallina oltre le recinzioni per l'Home Run da due punti che fa esplodere il tifo di casa. Si arriva così all'ultimo inning: sul monte di lancio c'è Alex Bassani come closer, Grosseto è brava e porta due uomini sui cuscini con Herrera nel box e un solo out; qui però sale in cattedra la difesa degli interni biancoblu che, sull'asse Paolini-Martina-Helder, mettono a segno il doppio gioco e la partita termina con la vittoria UnipolSai Fortitudo per 6-5. TABELLINO

GARA2: Questa volta a uscire meglio dai dogout sono gli ospiti che si portano subito in vantaggio: Herrera singolo e i due doppi in successione di Martini e Garcia regalano subito il vantaggio per 0-2 ai biancorossi. L’UnipolSai Fortitudo prova a rispondere nei due attacchi successivi dove riesce a riempire tutti i cuscini grazie alle valide di Agretti, Dobboletta e Bertossi, ma due ottime giocate della difesa grossetana non permettono ai biancoblu di sbloccare il proprio punteggio. Crepaldi prima e Andretta poi, tengono a bada le mazze ospiti tenendo in gara la Fortitudo che riesce finalmente a sbloccarsi al quinto inning ribaltando la gara: Agretti (singolo) segna punto grazie alla valida di Paolini e al doppio di Helder. Grosseto non vuole affrontare Martina e concede la base intenzionale riempiendo al massimo i cuscini con Liberatore nel box: il catcher Fortitudo piazza un doppio a sinistra che porta a casa la bellezza di tre punti per i padroni di casa, con anche qualche incertezza della difesa toscana, che portano l'UnipolSai sul 4-2.

Il Bbc non molla e con le valide di Barcelan e Martini accorcia subito le distanze; gli ospiti non realizzano ulteriori segnature grazie a due grandissime giocate difensive di Junior Martina. Nell’ultima ripresa la F allunga ancora grazie al doppio di Bertossi spinto a casa dalla ground ball di Agretti e la volata di sacrificio di Ricardo Paolini; Maurizio Andretta conquista la vittoria personale non concedendo nulla all’attacco ospite e la partita termina con la vittoria UnipolSai Fortitudo per 5-3. TABELLINO

GARA3: Terza e ultima gara con manager Frignani che deve rinunciare a capitan Dobboletta per un colpo subito in gara 2, sostituito da Giacomini che prende il ruolo di interbase, Martina si sposta in terza e Agretti sull’esterno. La Fortitudo va avanti per 2-0 al secondo inning grazie alle valide di Martina, Gamberini, Liberatore e la volata di Gilberto Borghi; Grosseto, come sempre in questo weekend, risponde prontamente pareggiando la contesa grazie al fuoricampo da due punti di Tomsjansen. 

Ancora il quinto inning è quello decisivo per i ragazzi del manager Frignani che, ancora una volta guidati da Junior Martina, (assoluto MVP del weekend) segnano altri due punti: Paolini e Helder, con pazienza, conquistano due basi per ball e completano il giro delle basi grazie al super triplo a destra dell'interno campione d'europa con la maglia dell'Olanda. La coppia Eduar Lopez (5.2 riprese, 4h, 5so) - Marc Civit (1.1 riprese, 1h, 3so, nessun punto subito), non concede più nulla all'attacco ospite e la partita termina con la vittoria UnipolSai Fortitudo 4-2. TABELLINO

Prossimo appuntamento l’anticipo del giovedì sera sul campo del San Marino alle ore 20.00; allo stesso orario i biancoblu giocheranno al Gianni Flachi la sera dopo, venerdì 17 maggio. Sabato sera a San Marino, terza e ultima sfida sempre alle 20.00.

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo

In foto l'Mvp Junior Martina accolto dai compagni (Schicchi)

L’UnipolSai Fortitudo ospita il Bbc Grosseto per il terzo turno di campionato
UnipolSai Fortitudo – San Marino è il big match del quarto turno di Serie A. Venerdì sera al Falchi primo lancio di Ale Grimaudo