Comincia la serie tra San Marino e l’UnipolSai Fortitudo Bologna e i biancoblu partono subito fortissimo. Capitan Dobboletta apre la partita nel box di battuta e lo fa con un micidiale single Home Run che lascia di stucco tutto il “Serravalle” di San Marino. Subito in vantaggio l’UnipolSai che però non si accontenta e con due doppi consecutivi di Shakir Albert e Perez Rodrigues segna anche il punto del 2-0. Seconda ripresa e la musica non cambia: le mazze Fortitudo continuano a essere roventi e questa volta è Filippo Agretti che trova il secondo Fuoricampo della partita che fa volare così via nel punteggio sul 3-0 la F. I padroni di casa provano a farsi sotto nella parte bassa del secondo inning mettendo corridori agli angoli ma la difesa Fortitudo con un grande doppio gioco sull’asse Dreni, Seferina, Helder chiude la ripresa senza subire danni. 
Il partente Di Raffaele concede due basi ball consecutive e il manager Bindi deve correre ai ripari inserendo già alla terza ripresa, con 0 out, il rilievo Garbella. Filippo Crepaldi, invece, non concede nulla al forte lineup avversario chiudendo la sua grande partita in 4 riprese complete di gioco, con appena 3 valide e una base ball concesse, 2 strikeout e nessun punto subito.
Al quarto inning l’UnipolSai torna a muovere il proprio punteggio allargando ancora la forbice tra le due formazioni: Dreni piazza un singolo al centro al primo lancio a disposizione, bunt di sacrificio eseguito perfettamente da Dobboletta che porta Julian in seconda base. Arriva nel box Darren Seferina che trova un singolo “clutch” al centro che permette al compagno di completare il giro delle basi per il 4-0 Fortitudo. I ragazzi del manager Frignani però, non hanno nessuna intenzione di fermarsi: singolo al centro di Albert che permette a Seferina di arrivare in terza su una situazione di batti e corri; Perez molto paziente e disciplinato nel box conquista una base per ball riempiendo le basi e ponendo fine anche alla partita di Garbella. Entra sul monte Peluso per la formazione del Titano, che però imita il compagno “regalando” la base a Samu Gamberini che significa punto segnato da Seferina per il 5-0 UnipolSai. 
Il sesto attacco biancoblu si apre con due out veloci, quando l’inning sembra finito Perez conquista l’ennesima base ball della sua partita che riattiva i bolognesi. Con il catcher della Fortitudo in prima, è il turno di Gamberini nel box che trova un giro di mazza spettacolare con la pallina che si perde lontanissima oltre le recinzioni; arriva così il terzo Home Run della partita dei biancoblu che scappano sul 7-0 e mettono una forte ipoteca sul match. La reazione del San Marino, che era lecito attendersi, arriva al sesto inning: i biancorossi, con 0 out, riempiono le basi e segnano il punto del 7-1 grazie al singolo di Celli. Leonora batte una volata ma Dobboletta è bravissimo a tenere sul cuscino di terza Angulo; gli altri due out della ripresa arrivano grazie a uno strikeout di Bassani (subentrato l’inning precedente) e con un’ottima giocata difensiva di Agretti, che permettono così alla Fortitudo di uscire molto bene da una situazione che si era fatta complicata. 
Ultimo inning, esordio stagionale per Daniel Monti che trova una base ball; successivamente arrivano le valide di Dobboletta e Seferina (singolo), Helder (doppio) che portano l’UnipolSai sul 10-1. Ultimo attacco della partita, San Marino segna tre punti che servono solo a fissare il punteggio finale sul 10-4. 


L’UnipolSai Fortitudo si aggiudica così la prima gara del turno; si torna in campo questa sera per la seconda gara al Gianni Falchi di Bologna, alle ore 20.30.
Da segnalare, infine, l’esordio stagione di Riccardo Bertossi dopo diversi problemi alla schiena; contentissimi di rivederti in campo Ricky!
Le statistiche del match: TABELLINO

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto Shakir Albert (Schicchi)

UnipolSai Fortitudo - San Marino è la super sfida del secondo turno di Poule Scudetto
L’UnipolSai Fortitudo porta a casa anche la seconda gara contro San Marino